Immagine di copertina della pagina

Parc National de la Vanoise

Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore per la loro bellezza, e ci sono luoghi a cui ti leghi per le persone che incontri lungo il cammino. In questo caso sono successe entrambe le cose: abbiamo scoperto questo angolo di Alpi francesi quasi per caso, durante uno dei nostri viaggi in camper, e ci siamo domandati come avevamo fatto a non sapere nulla di questi luoghi fino a quel momento. Montagne meravigliose, un’infinità di ghiacciai, treni sotterranei che salgono nel cuore della montagna per raggiungere alcune delle cime, rifugi che sembrano chalet in cui puoi anche trovare cucina nepalese e racconti dal Tibet, o ancora la possibilità di percorrere i sentieri in compagnia di pelosi asinelli. E poi, vogliamo parlare del latte fresco e delle crepes fatte in casa!?

Questo viaggio a piedi è stata la mia prima avventura con un gruppo, e forse è per questo che amo particolarmente questo itinerario. Ci tenevo (e ci tengo tutt’ora) così tanto ad accompagnare le persone lungo questi sentieri che solo a nominarli mi brillano gli occhi. In quel mio primo viaggio non potevo essere più fortunata: camminatori tenaci e solari, capaci di fare gruppo a tal punto da essere ribattezzati “I magnifici 7”! Un’avventura, perché il percorso è tosto e il tempo a tratti fu davvero inclemente, ma i loro sorrisi mi hanno ripagato davvero di tutto e non vedo l’ora di poter ripartire!

Cos’è una Grande Randonnee

La Grande Randonnée è una rete di sentieri escursionistici a lunga percorrenza diffusa in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Spagna. Si può dire che assomiglia alle nostre Alte Vie o a quelli che noi definiamo Cammini, con la differenza che si ramifica in più Paesi.

Nel nostro caso è un percorso ad anello che si snoda tra sentieri d’alta quota (toccando come Punto massimo i 3000 m) facendo tappa in 4 splendidi rifugi. Cinque giorni di cammino sulle Alpi francesi, che regalano ad ogni passo vedute di rara bellezza!

La pace della natura che circonda sentieri poco battuti, la bellezza dell’ambiente d’alta quota, l’emozione di incontri magici con stambecchi e marmotte, la vita in rifugio da condividere con i tuoi compagni di viaggio.

Dove andiamo

Il Parc National de la Vanoise si trova nel cuore della Savoia (Alpi Grai). Questo territorio è racchiuso tra la Valle dell’Isère a nord e la Valle dell’Arc a sud, mentre ad est è collegato con il Parco Nazionale del Gran Paradiso (Italia).

Primo Parco Nazionale francese, e dal 1976 insignito del Diploma Europeo delle Aree Protette, rappresenta uno degli ultimi ecosistemi d’Europa in cui i grandi carnivori, come ad esempio il lupo o la lince, possono vivere indisturbati.

Nel Parco vi sono ben 107 vette che superano i 3000 m e 20 ghiacciai! Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato che culminano con la poderosa Grande Casse che, con i suoi 3852 m d’altitudine, domina l’intero Massiccio de la Vanoise.

Se vuoi sapere quando si parte dai un occhio al calendario. Se invece sei curios* di vedere qualche nostra avventura, vai sul nostro canale Youtube o seguici sui social: pagina facebookpagina instagram.

Buoni passi!

Autore: Giorgia Ricotti

Foto e testo © Wild Trek – Avventure in cammino