Anello de la Vanoise

Evento completato
Distanza
66 km
Dislivello
3900mt
Durata
5 giorni
Difficoltà
EE
Partenza
02/08/2020
Prezzo
€ 500

Descrizione itinerario

Dove andiamo

Il Parc National de la Vanoise si trova nel cuore della Savoia ( Alpi Graie ). Questo territorio è racchiuso tra la Valle dell’Isère a nord e la Valle dell’Arc  a sud, mentre ad est è collegato con il Parco Nazionale del Gran Paradiso ( Italia ). Primo Parco Nazionale francese, e dal 1976 insignito del Diploma Europeo delle Aree Protette, rappresenta uno degli ultimi ecosistemi d’Europa in cui i grandi carnivori, come ad esempio il lupo o la lince, possono vivere indisturbati. Nel Parco vi sono ben 107 vette che superano i 3000 m e 20 ghiacciai. Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato che culminano con la poderosa Grande Casse che, con i suoi 3852 m d’altitudine, domina l’intero Massiccio de la Vanoise.

wild-trek-vanoise-arpont

Perchè andiamo

5 giorni di cammino lungo 66km totali con 3900 m di dislivello complessivo. Un percorso ad anello che si snoda tra sentieri d’alta quota ( toccando come Punto massimo i 3000 m ) e si percorre appoggiandosi a  4 rifugi: Refuge du Fond d’Aussois, Refuge le Repoju,  Refuge du Col de la Vanoise, Refuge de l’Arpont. Tutti situati sulle Grand Randonnees, il GR5 e il GR55, che regalano ad ogni tappa vedute di rara bellezza!

La pace della natura che circonda sentieri poco battuti, la bellezza dell’ambiente d’alta quota, l’emozione di incontri magici con stambecchi e marmotte, la vita in rifugio da condividere con i tuoi compagni di viaggio.

wild-trek-vanoise-gruppo

Programma – dal 02/08/2020 al 06/08/2020

1° giorno

Partenza dall’Italia per raggiungere Aussois ( Francia ).

Il nostro cammino parte dall’invaso di Plan d’Aval ( 2000 m ), si risale lungo il vicino Lago di Plan d’Amont per raggiungere il Refuge du Fond d’Aussois ( 2324 m ), dove ci fermeremo per la notte. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in rifugio.

Dislivello: 400 m + Tempo: 2 ore

2° giorno

Colazione e partenza per il trekking. Si sale verso il Col d’Aussois ( 2916m ) e si raggiunge Pointe de l’Observatoire ( 3016 m ). Una breve pausa per goderci il panorama e riprendere fiato, poi ci aspetta una lunga discesa su pietraia fino alla Valpremont. Faremo tappa al Refuge le Repoju ( 1720 m ) per la notte. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in rifugio.

Dislivello: 590 m + e 1200 m –  Tempo: 8 ore

3° giorno

Colazione e partenza per il trekking. Dal Refuge le Repoju prenderemo il mini bus che ci porterà a Les Fontanettes ( 1570 m ) e da qui proseguirai a piedi. Risaliremo la splendida valle ai piedi dell’Aiguille de la Vanoise, tra muretti a secco e laghi di ogni forma e colore ( tra cui il più famoso Lac des Vaches dove “cammineremo sulle acque” ). Raggiungeremo il punto tappa, il Refuge du Col de la Vanoise ( 2516 m ) ai piedi dell’imponente Grande Casse ( 3865 m ). Pranzo al sacco, cena e pernottamento in rifugio.

Dislivello: 950 m + Tempo: 4 ore

4° giorno

Colazione e partenza per il trekking. Ci metteremo in cammino costeggiando il Ruisseau de la Vanoise, incontrando nuovi laghi alpini che riposano tra i ghiacci dei massicci della Grande Casse e della Vanoise. Si prosegue lungo il versante orientale del Massiccio de la Vanoise fino a raggiungere il Refuge de l’Arpont ( 2310 m ) dove ci fermeremo per la notte, ai piedi del Dôme de Chasseforet. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in rifugio.

Dislivello: 500 m – e 400 m + Tempo: 8 ore

5° giorno

Colazione e partenza per il trekking. Sempre sulle tracce del GR 5 proseguiremo lungo il versante occidentale del Massiccio de La Dent Parrachee, fino ad arrivare nei pressi di Le Montana, dove si concluderà la nostra avventura a Plan d’Aval ( Aussois ). Pranzo al sacco.

Dislivello: 400 m + e 710 m – Tempo: 8 ore

Rientro in Italia al termine del trekking.

wild-trek-vanoise-lago

Informazioni sul prezzo

Comprende:

  • Servizio di guida escursionistica ambientale
  • Cene e pernottamenti in rifugio come da programma
  • Assicurazione di viaggio
  • Servizio di agenzia

Non comprende:

  • trasferimento da/per Aussois (Francia)
  • pranzi al sacco
  • Assicurazioni integrative
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Informazioni aggiuntive

Descrizione difficoltà

EE = itinerario per Escursionisti Esperti - Sentiero che può presentare tratti in zone rocciose, su creste aeree o cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata, in cui però non è necessaria attrezzatura tecnica per superarle.

Equipaggiamento necessario

  • Scarponi da trekking impermeabili e possibilmente con membrana
    in Gore-tex®.
  • Zaino di capienza sufficiente per poter contenere il necessario per il trekking di 5 giorni
  • Copri zaino della misura corretta rispetto allo zaino
  • K-way/poncho con cappuccio
  • Abbigliamento “a cipolla” che consenta cioè un adattamento di
    vestiario agevole per passare da una condizione climatica fresca
    ad una più calda.
  • Un cambio in busta impermeabile per la permanenza in rifugio
  • Suggeriti capi traspiranti
  • Cappello/bandana
  • Occhiali da sole
  • Consigliato l’uso di bastoncini (possibilmente leggeri e
    pieghevoli)
  • Sacchetto per la spazzatura
  • Borraccia
  • Sacco lenzuolo
  • Torcia frontale
Nota: Se al momento del ritrovo non sarai in possesso dell’equipaggiamento richiesto, per ragioni di sicurezza tua e dei tuoi compagni di viaggio, non potrai partecipare al trekking che hai prenotato.

Note utili

Non sono ammessi cani in quanto non tutti i rifugi accettano animali.

Non adatto a bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni. Come da regolamento i minori devono essere accompagnati da un genitore.

Prenotazione

Per motivi assicurativi e organizzativi, la prenotazione del trekking dev'essere effettuata entro e non oltre il 01/06/2020

Come prenotare

  • Se è la prima volta che partecipi ad un nostro trekking è necessario effettuare la registrazione per creare il tuo account personale e compilare il questionario iniziale. La compilazione del questionario è necessaria per poter accedere all’area iscrizioni. Conclusa la compilazione del questionario potrai procedere all’iscrizione al trekking che hai scelto.
  • Se sei già registrato e hai già compilato il questionario, ti basta effettuare l’iscrizione al trekking. L’iscrizione resterà in attesa di approvazione fino a quando la Guida non avrà preso in carico e valutato la tua richiesta. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione o verrai contattato/a telefonicamente dalla Guida in caso contrario perché la Guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare prima dell’iscrizione ogni partecipante, al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate dalla Guida sono insindacabili e non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.

Regolamento escursione

Prima dell’iscrizione leggi qui

Chi contattare

Per pagamento quote viaggio, annullamento iscrizione ed eventuali rimborsi, assicurazioni integrative, prenotazioni voli (dove necessario) dovrai rivolgerti a:
Per informazioni sul programma di viaggio e sui singoli trekking dovrai rivolgerti a:
--Privacy Policy
© 2020 Wild Trek - Tutti i diritti riservati