Grande traversata delle Capanne del Marcarolo

Distanza
30 km
Dislivello
1700mt
Durata
3 giorni
Difficoltà
E
Partenza
24/09/2021
Prezzo
€ 260

Descrizione itinerario

Dove andiamo

Ci metteremo in cammino nel cuore del Parco Naturale delle Capanne del Marcarolo, un’area naturale protetta al confine tra Piemonte e Liguria. Nonostante sia l’area protetta più grande dell’Appennino piemontese, queste terre sono tra le meno conosciute ed esplorate.

A pochi chilometri dal mare, ed esattamente a metà strada tra Genova e Novi Ligure, gode di un fascino unico dato dalla particolarità climatica e territoriale.

capanne del marcarolo

Perchè andiamo

Già prima dei Romani la vicina zona dei Piani di Praglia era attraversata da un’importante via commerciale che dal mare risaliva i versanti genovesi fino a quelle che oggi chiamiamo Capanne del Marcarolo.

Crocevia di rotte commerciali che, poco oltre, si innestavano sulle più famose Vie del Sale o del Mare. Unica delle cosiddette “Vie Libere” di allora, e luogo di fiorenti mercati. Ambienti che spaziano dalla vegetazione mediterranea arbustiva ai boschi di pino marittimo, dalle torbiere alle pozze verdi smeraldo che illuminano la nera roccia ofiolitica, e laghi dalla forma curiosa simili a piccoli fiordi norvegesi. Boschi rigogliosi e a tratti impenetrabili, quasi nessun insediamento umano, valloni selvaggi e torrenti ricchi di tesori.

Luoghi che un tempo erano meta solo degli intrepidi cercatori d’oro che, con infinita pazienza e dedizione, setacciavano le acque di questi torrenti alla ricerca di tracce d’oro alluvionale. Qui sorgevano alcune delle miniere d’oro più antiche e produttive, di cui oggi si possono ancora intravedere le tracce.

Un vero e proprio paradiso del wilderness!

rio gorzente

Programma

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti alla Baita Rio Gorzente (AL).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: dalla Baita Rio Gorzente fino alle Capanne Superiori del Marcarolo passando per il Lago Bruno, uno dei tre laghi del Torrente Gorzente.

Durata: 5 ore ( al netto delle soste)

Dislivello: 600 m+ e 300 m-

Lunghezza: 12 km

Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in rifugio.

2° giorno

Colazione e partenza per il trekking. 

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: dalle Capanne del Marcarolo al Valico degli Eremiti facendo tappa al Sacrario della Benedicta, ai “fiordi” dei Laghi della Lavagnina e alle splendide pozze verdi smeraldo del Rio Gorzente.

Durata: 5 ore ( al netto delle soste )

Dislivello: 560 m + e 700 m-

Lunghezza: 13 km

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in struttura.

3° giorno

Colazione e partenza per il trekking.

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: dal Valico degli Eremiti alla Baita Rio Gorzente, passando per la cima del Monte Tobbio per godersi una vista mozzafiato su tutto l’Appennino.

Durata: 5 ore ( al netto delle soste )

Dislivello: 500 m + e 550 m-

Lunghezza: 9 km

Pranzo al sacco.

Al termine del trekking tappa a Voltaggio e rientro alle proprie abitazioni.

alberone

Informazioni sul prezzo

Comprende:

  • costo dell’accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche )
  • Rifugi e strutture in mezza pensione ( 2 notti – 3 giorni )
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione RC + infortunio per le attività con guida escursionistica ambientale
  • Spese di Agenzia

Non comprende:

  • spese di viaggio da/per Baita Rio Gorzente
  • pranzi al sacco
  • extra personali
  • tutto ciò che non è indicato alla voce COMPRENDE

Informazioni aggiuntive

Descrizione difficoltà

E = Escursionistico - Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro-silvo-pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine.

Equipaggiamento necessario

  • Scarponi da trekking impermeabili e possibilmente con membrana in Gore-tex®.
  • Zaino di capienza sufficiente per poter contenere il necessario per il trekking di 3 giorni
  • Copri zaino della misura corretta rispetto allo zaino
  • K-way/poncho con cappuccio
  • Abbigliamento “a cipolla” che consenta cioè un adattamento di vestiario agevole per passare da una condizione climatica fresca ad una più calda.
  • Un cambio in busta impermeabile per la permanenza in rifugio
  • Suggeriti capi traspiranti
  • Cappello/bandana
  • Occhiali da sole
  • Consigliato l’uso di bastoncini (possibilmente leggeri e pieghevoli)
  • Sacchetto per la spazzatura
  • Borraccia
  • Sacco lenzuolo
  • Torcia frontale
Nota: Se al momento del ritrovo non sarai in possesso dell’equipaggiamento richiesto, per ragioni di sicurezza tua e dei tuoi compagni di viaggio, non potrai partecipare al trekking che hai prenotato.

Note utili

Il viaggio è effettuato con la copertura tecnica di Maxerre Agenzia Viaggi come previsto dai termini di legge.

La prenotazione verrà considerata effettiva al versamento della caparra di 80,00 € a Maxerre Agenzia Viaggi ( vedi riferimenti alla voce CHI CONTATTARE ).

Prenotazione

Per motivi assicurativi e organizzativi, la prenotazione del trekking dev'essere effettuata entro e non oltre il 05/07/2021

Come prenotare

  • Se è la prima volta che partecipi ad un nostro trekking è necessario effettuare la registrazione per creare il tuo account personale e compilare il questionario iniziale. La compilazione del questionario è necessaria per poter accedere all’area iscrizioni. Conclusa la compilazione del questionario potrai procedere all’iscrizione al trekking che hai scelto.
  • Se sei già registrato e hai già compilato il questionario, ti basta effettuare l’iscrizione al trekking. L’iscrizione resterà in attesa di approvazione fino a quando la Guida non avrà preso in carico e valutato la tua richiesta. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione o verrai contattato/a telefonicamente dalla Guida in caso contrario perché la Guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare prima dell’iscrizione ogni partecipante, al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate dalla Guida sono insindacabili e non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
Nota: In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

Regolamento escursione

Prima dell’iscrizione leggi qui

Chi contattare

Per pagamento quote viaggio, annullamento iscrizione ed eventuali rimborsi, assicurazioni integrative, prenotazioni voli (dove necessario) dovrai rivolgerti a:
Per informazioni sul programma di viaggio e sui singoli trekking dovrai rivolgerti a:
Logo AIGAE
--Privacy Policy
© 2020 Wild Trek - Tutti i diritti riservati