Val Pogallo
Descrizione itinerario
” Wilderness in Val Grande si identifica con un luogo ormai abbandonato, senza strade, senza insediamenti permanenti e neppure stagionali, dove la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi. In questa valle, wilderness significa armonia, equilibri naturali e silenzi incontrastati. [..] C’è il silenzio della memoria, che fa affiorare i ricordi e fluire liberamente i pensieri. C’è il silenzio dentro di noi, della ricerca interiore, del tentativo di esplorare nel profondo le cose o di elevarsi ricercando le diverse espressioni della spiritualità. “
Immersi nel silenzio e nei colori dell’autunno, in cammino lungo le antiche mulattiere che da Cicogna portana a Pogallo, per poi proseguire nel cuore delle faggete che risalgono le pendici del Monte Spige.
Un percorso incantato tra gli Orridi del Rio Pogallo, i paesi abbandonato di Alpe del Braco e Alpe Leciuri, rifugi spartani come il Rifugio Casa dell’Alpino e borghi di pietra che sembrano vivere fuori dal tempo.

Programma della giornata
Ritrovo ore 9.30 presso parcheggio Circolo Arci Felice Cavallotti, via Borgonuovo, Cicogna (VB).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 5 ore (al netto delle soste)
Pranzo al sacco
Informazioni sul prezzo
Comprende:
- costo dell’accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche ) + copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida.
Non comprende:
- Extra personali e tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce COMPRENDE
- pranzo al sacco
</div<
Informazioni aggiuntive
Dettaglio ritrovo
Descrizione difficoltà
Equipaggiamento necessario
- Scarponi da trekking impermeabili e possibilmente con membrana in Gore-tex®.
- Zaino: almeno 15l di capienza per poter contenere il necessario per il trekking
- Copri zaino della misura corretta rispetto allo zaino
- K-way/poncho con cappuccio
- abbigliamento “a cipolla” che consenta cioè un adattamento di vestiario agevole per passare da una condizione climatica fresca ad una più calda.
- Suggeriti capi traspiranti
- Cappello/bandana
- Occhiali da sole
- Consigliato l’uso di bastoncini (possibilmente leggeri e pieghevoli)
- Sacchetto per la spazzatura
- Acqua (almeno 1,5l) e cibo a seconda delle vostre necessità
- Un cambio per fine escursione in caso di fango o umidità
Note utili
Non adatto ai bambini.
Non sono ammessi i cani.
Prenotazione
Come prenotare
- Se è la prima volta che partecipi ad un nostro trekking è necessario effettuare la registrazione per creare il tuo account personale e compilare il questionario iniziale. La compilazione del questionario è necessaria per poter accedere all’area iscrizioni. Conclusa la compilazione del questionario potrai procedere all’iscrizione al trekking che hai scelto.
- Se sei già registrato e hai già compilato il questionario, ti basta effettuare l’iscrizione al trekking. L’iscrizione resterà in attesa di approvazione fino a quando la Guida non avrà preso in carico e valutato la tua richiesta. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione o verrai contattato/a telefonicamente dalla Guida in caso contrario perché la Guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare prima dell’iscrizione ogni partecipante, al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate dalla Guida sono insindacabili e non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
Chi contattare
- Guida ambientale escursionistica: Giorgia Ricotti
- Cellulare: 339-2183945
- Email: info@wildtrek.it