Associazione

Wild Trek – avventure in cammino nasce nel 2019, dalla voglia di condividere esperienze capaci di (ri)avvicinare le persone alla natura, con consapevolezza e rispetto.

È da sempre un modo di essere, un approccio basato sulla riscoperta della propria presenza in natura, dei benefici che può portare e del perché è così importante prendersi cura dell’ambiente che ci circonda.

Dal 2022 siamo diventati Associazione con l’obiettivo di avvicinare, attraverso le nostre attività ed esperienze, sempre più persone alla natura; perché insieme si può andare lontano, se lo si fa responsabilmente e in modo sostenibile si può anche cambiare il mondo.

Di cosa ci occupiamo?

Abbiamo scelto di occuparci di promozione di escursionismo, di bushcraft, di un turismo sostenibile e responsabile attraverso esperienze di turismo lento. Vogliamo dedicarci alla promozione dell’educazione ambientale e della divulgazione e diventare sempre più attivi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, storico, delle tradizioni popolari.

Promuoveremo, attraverso incontri, manifestazioni e momenti di aggregazione, una cultura attenta al cambiamento climatico e alla sostenibilità, anche in modo attivo attraverso momenti di pulizia di aree naturali in collaborazione con realtà specializzate, enti o comuni.

Ci impegneremo a pubblicare riviste e materiali didattici volti alla conoscenza della natura e del territorio, oltre che a promuovere il territorio stesso attraverso i nostri eventi, la divulgazione di buone pratiche di ecoturismo, organizzando incontri, seminari o corsi.

Qui trovi lo Statuto completo. Prima di associarti ti chiediamo di leggere anche la nostra filosofia.

ORGANIGRAMMA

Presidente: Giulia Ricotti

Vicepresidente: Emiliano Bucci

Tesoriere: Gabriele Ricotti

Segretario: Maria Angela Pessina

Consigliere: Massimo Legora