Immagine di copertina della pagina

Luglio frumentaio

I primi tre giorni sono assai variabili e piovosi, così che il caldo si attenua. Un tempo si diceva che "in Luglio il tredicesimo giorno uccede, il decimo fa vacillare".

CONSIGLI: nel mese di luglio non accendere fuochi, nè motori, nè fornelli.

MASSIMA DEL MESE: “Con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole."

PROVERBI DEL MESE: luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo – Se le formiche s'agitano a Sant'Anna (26), tempesta ai piè della montagna – Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore – Di luglio è ricca la terra ma povero il mare – Nuvole di luglio fan presto tafferuglio.

Fiore del mese

Insieme alla lavanda (di cui parleremo il prossimo mese) è uno dei fiori più fotografati, oltre ad essere considerato il simbolo dell’estate. Incredibile ma vero, il girasoleHelianthus annuus – condivide la sua storia millenaria con mais, patate e pomodori, perché come loro proviene proprio dal Nord America. Si stima che sia comparso quasi 5000 anni fa e da sempre è stato impiegato per ricavarne olio, tintura, medicinali e ovviamente cibo. Giunto a noi in tempi “recenti” – solo nel 1500 dopo la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo – come semplice coltivazione, perde completamente l’antica simbologia che lo voleva rappresentazione proprio del Dio Sole.

Ma è vero che i girasoli girano? Uno studio ha dimostrato che ‘I girasoli si muovono sia grazie a un loro orologio interno, sia grazie all’abilità di percepire da dove viene la luce: nell’uno e nell’altro caso si attivano dei geni che fanno crescere la pianta in modo da farle seguire il Sole. Perché il movimento in realtà è l’effetto della crescita, prima da un lato, poi dall’altro: durante il giorno i girasoli crescono sul lato orientale e così si girano verso ovest; durante la notte sul lato occidentale, girandosi così verso est. I geni della crescita alternata sono presenti sui i diversi lati dello stelo e si è visto che in alcune ore del giorno quando su un lato è attivo il gene legato alla crescita, sull’altro lato invece è “spento”. Viceversa, in orari diversi.’ Ecco spiegato il mistero! Questi geni vengono attivati in maniera alternata grazie alla percezione della luce (anche se non è l’unico fattore in gioco). Insomma, un vero e proprio orologio interno che ne modula la crescita.

Nella simbologia dei fiori il girasole rappresenta l’amore, ma si dice che sia l’amore non ricambiato per via della leggenda legata alla sua nascita. Si narra infatti che la ninfa Clizia, perdutamente innamorata di Apollo, lo ammirava ogni giorno mentre attraversava il cielo guidando il suo raggiante carro “a bordo del quale” viaggiava il sole. Ma Apollo, lusingato da tanto amore prima cedette alla ragazza, per poi abbandonarla; la povera ninfa, letteralmente sedotta e abbandonata, si disperò così tanto che a furia di restare immobile in quel campo si trasformò in un fiore. Non uno a caso, ma un fiore che potesse continuare a seguire il sole tanto amato.

Rimedi naturali

Questo mese ci dedichiamo a come poter alleviare il mal di denti in caso di impossibilità di raggiungere un dentista. Ecco alcuni rimedi naturali che si usavano in passato:

- trita uno spicchio d'aglio e applicalo il più possibile sulla parte dolorante in modo che possa svolgere la sua azione anestetica; in alternativa potete usare alcune fettine di cipolla o i chidi di garofano, anche loro aiuteranno a ridurre il dolore, oltre a svolgere una funzione disinfettante.
- per ascessi e infiammazione del cavo orale ottimo è un colluttorio preparato con infuso di foglie di cavolo, malva o chiodi di garofano; sono efficaci anche la camomilla, le foglie di menta piperita e la vaniglia.

Ricorrenze

Luglio non porta con sè nessun giorno speciale, ma due ricorrenze festeggiate un po' ovunque: Santa Maria Maddalena (22 luglio) e Sant'Anna (26 luglio). Maria Maddalena non ha certo bisogno di "presentazioni", donna cardine nella vita di Gesù, una delle tre Marie che lo accompagnarono nel suo ultimo viaggio a Gerusalemme e prima ad assistere alla sua resurrezione. Di Sant'Anna non si hanno molte notizia, ma quelle che si hanno sono più che sufficienti per essere una delle figure più venerate: è la madre di Maria, nonchè protettrice delle partorienti, delle ricamatrici e delle lavandaie.

Preparatevi per agosto, perchè questo mese inizierà col botto!

Grazie a Elilu Agricultura Familiare che con il suo Almanacco Rurale (di cui non possiamo più fare a meno da anni) ci regala sempre tanta saggezza popolare, tradizioni e cultura rurale; un concentrato di saperi antichi che oggi sembrano appartenere ad un mondo lontano, ma che sono parte di noi e del nostro vivere e per questo vanno custoditi con cura e tramandati con ogni mezzo.

Autore: Giorgia Ricotti

Foto e testo © Wild Trek – Avventure in cammino