Immagine di copertina della pagina

Wild Kids: Esploratori della Natura!

Non un semplice laboratorio nel bosco, ma un percorso attraverso le stagioni per crescere e scoprire (anche senza tecnologia) attraverso facili trekking per tutta la famiglia. Siete pronti per un’entusiasmante avventura tra i boschi d’Appennino?

Entrare nel bosco è un’esperienza quasi magica, tra alberi secolari, segreti nascosti e misteri della natura; ogni passo è una scoperta. Con bussola in mano e curiosità nel cuore, il bosco si aprirà come un libro pronto per essere letto davanti ai vostri occhi. Una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) vi svelerà, strada facendo, tutti i trucchi del mestiere di Detective del Bosco : dal riconoscimento delle tracce di animali selvatici al linguaggio segreto degli alberi, dalle meraviglie nascoste del miscro-cosmo ai grandi ecosistemi di cui tutti facciamo parte. Un esperto di bushcraft e tecniche primitive (Massimo) vi darà gli strumenti utili ad interpretare e comprendere il bosco per costruire un riparo, accendere un fuoco in sicurezza e trovare tutto ciò che serve per vivere in natura.

Camminando con noi diventerete parte di un nuovo progetto in arrivo, perchè il ricavato servirà per acquistare uno o più dispositivi Plantsplay per ascoltare la voce del bosco (e non solo).

Riceverete anche il Wild Starter Kit contenente il tesserino degli esploratori su cui collezionare i timbri delle vostre avventure, bracciale bushcraft della tribù e il gagliardetto adesivo di Wild Trek. Ci saranno anche altre sorprese, per costruire la vostra personale cassetta degli attrezzi, ma non vi raccontiamo proprio tutto. Prendete lo zaino, riempitelo di curiosità e spirito d’avventura, allacciate gli scarponi e unitevi a noi in questa fantastica avventura!

Il progetto

Stare in natura è un'esperienza preziosa, soprattutto per i bambini e i ragazzi. Stare in natura senza telefono “ti svolta la giornata” (Ginevra, 9 anni). In un mondo sempre più connesso digitalmente, trascorrere del tempo immersi nella natura offre un'opportunità unica, fatta di scoperta e apprendimento; non solo di nozioni, ma anche di quante cose abbiamo attorno a noi ogni giorno, senza rendercene (più) conto e di quanto tutte quelle cose (noi compresi) siano connesse una all’altra.

Nella quiete della natura, ci si può “sintonizzare” sul canto degli uccelli, sul fruscio del vento tra gli alberi e sul profumo dell'erba fresca. Camminare e sperimentare la fatica sono preziosi per lo sviluppo, sia fisico che mentale: ad esempio si impara a gestire lo sforzo e a superare le sfide, promuove la resilienza e aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Questi momenti esperienziali favoriscono la concentrazione, la riflessione e la connessione con l'ambiente circostante, migliorando a cascata anche abilità motorie, attenzione e capacità di relazione. La natura offre infinite possibilità di gioco creativo: si possono costruire rifugi con i rami, esplorare ruscelli, osservare insetti e animali selvatici, e sviluppare una profonda comprensione del mondo naturale.

Per noi l'aspetto più importante è che stare in natura senza telefono permette ai bambini di vivere il presente, di rafforzare i legami familiari e sociali e di ridurre lo stress associato alla tecnologia. È un'occasione per sperimentare il mondo reale, che può avere un impatto duraturo sulla loro salute mentale e sul loro benessere. Questa preziosa pausa dalla tecnologia crea una connessione significativa con il mondo che li circonda, nutrendo mente, corpo e spirito.

Il progetto Wild Kids: Esploratori della Natura! fa parte di un progetto più ampio, in collaborazione con SoulFarm Elilu – Azienda Agricola, Fattoria Didattica e Sociale – nato con l’obiettivo di offrire esperienze in natura a 360° dal bosco, alla campagna, passando dal verde urbano. Scopri anche le attività in fattoria e non perderti la nostra caccia al tesoro WWF Urban Nature: a caccia di biodiversità per le vie del borgo.  

7 APPUNTAMENTI

28 OTTOBRE 2023 – I colori del letargo

25 NOVEMBRE 2023 – Detective del bosco: tracce selvatiche

27 GENNAIO 2024 – Detective del bosco: storie di neve e di ghiaccio

24 FEBBRAIO 2024 – Il magico mondo del microcosmo

16 MARZO 2024 – La vita segreta degli alberi

13 APRILE 2024 – Prove pratiche di vita nei boschi

11 MAGGIO 2024 – Orientamento naturale e altri trucchi

+ 3 a sorpresa in autunno 2024

Le giornate hanno un costo totale di 10 € ciascuna e comprendono le attività con Guida Escursionistica Ambientale ed Esperto di Bushcraft, Assicurazione, con qualche piccola sorpresa "agricola".

Scopri i dettagli nel calendario o clicca sui link di ogni evento per saperne di più!

IL PROGETTO E' DEDICATO AI RAGAZZI TRA 7 E 10 ANNI.

Il team

Siamo fortunati. Lungo il nostro cammino abbiamo incontrato persone che, oltre a condividere la nostra filosofia, hanno un'altra passione: la voglia di lavorare in modo professionale, consapevoli che non si nasce "imparati" e soprattutto non si finisce mai di crescere e scoprire. Nasce da qui la collaborazione pluriennale con Giorgia, Massimo ed Elisa, tre persone dalle professionalità più varie e dalla capacità innata di trasmettere la loro passione a chiunque le incontri.

Giorgia ha lavorato per più di 10 anni in una Neuropsichiatria Infantile come Neuropsicomotricista e il tempo libero lo trascorreva nei boschi o in giro per il mondo; oggi la sua anima nomane ha finalmente trovato casa, fa la Guida Escursionistica Ambientale e l'Educatrice Ambientale nella Fattoria Didattica e Sociale di Elisa a tempo pieno, senza però "rinnegare il passato" perchè continua lavorare per progetti di accessibilità e attività per bambini e ragazzi diversamente abili in natura o in campagna. E ovviamente organizza trekking, viaggi a piedi, cammini ed esperienze in natura per aziende.

Massimo viene dal mondo dell'outdoor: climber, alpinista, viaggiatore zaino in spalla. Nel tempo ha sviluppato la curiosità per le tecniche primitive - accendere un fuoco, costruire un riparo, potabilizzare l'acqua, ecc. - tenendoci a precisare che non insegna sopravvivenza, ma un insieme di tecniche per vivere la natura in modo consapevole togliendo di volta in volta qualche comodità non necessaria. Oggi si occupa di Bushcraft, organizzando weekend nei boschi per grandi e piccoli, e si dedica all'artigianato.

Elisa è una mentre creativa a 360° che non può essere racchiusa in un banale 'Gestisce una Fattoria': fa l'agricoltore a tempo pieno e nel frattempo gestisce anche una bottega, l'agriturismo della sua azienda agricola, il planetario (che è nella sua fattoria!), fa didattica, un sacco di attività in fattoria per grandi e piccoli ed è sempre attiva in progetti sociali.

PARTNER DEL PROGETTO

Wild Trek - Avventure in cammino - Giorgiaebasta - SoulFarm Elilu - Agriturismo Mangià ad Campagna - Planetario di Castelnuovo Scrivia

Foto e testo © Wild Trek – Avventure in cammino