Le Balze di Guardamonte

Dettagli evento

Partenza
19/12/2021
Durata
1 giorno
Difficoltà
E
Lunghezza
7 km
Dislivello
320mt
Prezzo
€ 18

Descrizione evento

Una giornata dedicata alle tradizioni celto-liguri legate al Solstizio d’Inverno, in cammino tra i boschi, le grotte e le pareti fossilifere di uno dei luoghi simbolo di questa cultura in Oltrepo: il Castelliere di Guardamente, conosciuto dai climber come Balze di Guardamonte e geograficamente identificato con il nome di Monte Vallassa.

Riscopriremo tradizioni antiche, le loro affinità con la nostra festa del Netale, ci dedicheremo alla ricerca degli addobbi per la ghirlanda tipica di questa festa celtica e aspetteremo insieme il tramonto decorando la ghirlanda in onore di Yule.

Yule (20-22 Dicembre, a secondo della data del Solstizio d’Inverno) è il secondo degli 8 appuntamenti dedicati alla Ruota dell’Anno Celtico, un’antichissima forma di calendario, di origine pagana e in uso tra le popolazioni celtiche, così chiamata perché segnava il ciclo delle stagioni durante l’anno; scandisce ritmi, energie, ricorrenze e rituali tramandati di generazione in generazione dai tempi più antichi. Anticamente conosciuta come festa del Sol Invictus, giorno in cui l’altezza massima del Sole all’orizzonte è la più bassa di tutto l’anno; il sole “arresta la sua corsa” apparente per circa due giorni, per poi ricominciare a “crescere”. Si celebra il picco delle forze legate all’ombra, che preannunciano la rinascita delle forze di luce.

Vi aspetta un pic-nic a km0 firmato Elilu Agricultura Familiare per gustare i sapori della tradizione e augurarvi buone feste.

Scarica il programma dell’anno dei Trekking della Ruota – Scarica i laboratori abbinati che si terranno a Castelnuovo Scrivia (AL) da Elilu Agricultura Familiare – Soul Farm.

monte vallassa

Programma della giornata

Ritrovo ore 10.30 all’Agriturismo Cà del Monte – Cecima (PV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 3 ore (al netto delle soste)

Mandillo (pic-nic) della Ruota

Prezzo

Comprende:

  • costo dell’accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) + copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida.
  • pic nic della Ruota

Non comprende:

  • Extra personali e tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce COMPRENDE

Come prenotare

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo (in contanti) e riceverai regolare ricevuta.

Logo AIGAE
--Privacy Policy
© 2021 Wild Trek - Tutti i diritti riservati