Immagine di copertina dell'evento Bivaccata nel vallone di Saint Barthelemy

Bivaccata nel vallone di Saint Barthelemy

PartenzaInvalid Date
Arrivo27/08/2022
Prezzo50€
DifficoltàEE

Dove andiamo

Il vallone di Saint-Barthelemy prende il nome dall'omonimo torrente che, dalle sue sorgenti nel piccolo Lago del Luseney (2575 m) attraversa l'intera valle per poi gettarsi nella Dora Baltea. Una vallata verdeggianta, ricca di malghe e alpeggi, incunea tra la Valtournanche e la Valpelline. Il Bivacco Reboulaz (2585 m) si fa custode silenzioso del vicino lago alpino che porta il suo nome e alle sue spalle si staglia la Becca del Luseney (3.504 m) che, insieme alle vicine vette - Mt. Faroma (3.072 m) e Becca d'Aver (2.469 m) - fa da cornice al verde pianoro in cui ci fermeremo.

Perchè andiamo

Un’oasi di pace, un intreccio di natura e cultura. Due giorni in cammino luogo un percorso ad anello che ancora si preserva dal turismo di massa. Un vallone incontaminato che, lasciati gli ultimi alpeggi, regala spettacolari paesaggi alpini, cime che al tramonto si tingono di arancio, laghi alpini e stambecchi con cui condividere questo luogo magico.

L'obiettivo di questo weekend è farti provare l'esperienza di una notte in bivacco, in un luogo dal fascino intenso (ma senza troppe scomodità).

Se sei curios* guarda le foto della Bivaccata in Val Clavalitè del mese scorso!

Programma

SABATO

Ritrovo ore 8.30 a Passet (AO).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata circa 4 ore (al netto delle soste) - Lunghezza: 10 km Dislivello: 780 m

Pranzo al sacco

Cena e pernottamento al Bivacco Reboulaz.

DOMENICA

Colazione in bivacco e partenza per il trekking.

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata circa 4 ore (al netto delle soste) - Lunghezza: 11 km Dislivello: 540 m + e 1200 m -

Pranzo al sacco.

Punto di appoggio per il pranzo: Rifugio Cuney [è consigliato avere un pranzo al sacco d'emergenza in caso non si raggiungesse il rifugio in tempo utile]

TUTTI I PASTI SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI. Riceverai maggiori dettagli dalla guida su come organizzare la tua cena e la tua colazione. 

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Non incluso

  • 2 pranzi al sacco
  • cena
  • colazione

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339/2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 25/08/2022.

SOLO 5 POSTI DISPONIBILI.

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. 
Per tutto il 2022 la quota associativa è compresa nel contributo della prima attività che farai con noi. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata ASSOCIATI.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Altro