Immagine di copertina dell'evento Cammino del Gran Sasso
Partenza01/06/2024
Arrivo06/06/2024
Prezzo1€
DifficoltàE

Cammino del Gran Sasso

PREZZO E DETTAGLI IN FASE DI DEFINIZIONE

Dove andiamo

Nel 2023 è nato un nuovo cammino, nel cuore pulsante d'Abruzzo: il Cammino del Gran Sasso con le sue 5 tappe attraversano l’altopiano dell'omonimo massiccio. Conosciuto anche come il piccolo Tibet d'Italia, offre paesaggi mozzafiato che racchiudono le peculiarità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monto della Laga. Praterie, laghi glaciali, pascoli e mandrie, fioriture, arrosticini e formaggi d'alpeggio, borghi più belli d'Italia e scenari che riportano alla mente i vecchi film western.

Perchè andiamo

“Il percorso nasce dal profondo amore e coinvolgimento per la propria terra, con l’aspettativa di creare un movimento turistico slow” - Associazione Cammino del Gran Sasso

Colori, profumi, silenzi, tradizioni, persone e bellezza, a perdita d'occhio. Un cammino che ti catapulta in una dimensione di pace, in cui i nostri passi (oltre a rigenerare il nostro spirito) avranno un valore ancora più grande: contribuire alla rinascita di un territorio fatto di piccoli borghi e persone resilienti che, con coraggio e determinazione, hanno deciso di restare o tornare per dare una nuova vita alla loro terra.

Programma

1° GIORNO

Ritrovo ore 15:00 a Campo Imperatore (AQ).

Saliremo al Rifugio Duca degli Abruzzi (2388m) ai piedi del Gran Sasso d’Italia, per goderci il tramonto sulla piana e dormire sotto le stelle.

Caratteristiche del trekking

Lunghezza: 1,5 km Dislivello: 250 m+

Cena e pernottamento in rifugio.

2° GIORNO

Colazione e partenza per il trekking.

Scenderemo a Campo Imperatore per poi metterci in cammino nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Attraverseremo l’immensa piana di Campo Imperatore, nella quiete e nel silenzio, disturbati soltanto dai campanacci delle mandrie. Toccheremo il Laghetto Pietranzoni, i ruderi della Chiesa di Sant'Egidio e i luoghi del mitico film “Continuavano a chiamarlo Trinità” (Canyon dello Scoppaturo). Scollineremo poi verso Castel del Monte, nostro punto tappa.

Caratteristiche del trekking

Lunghezza: 23 km – Dislivello: 190 m+ 1300 m-

Pranzo al sacco

Cena e pernottamento in struttura.

3° GIORNO

Colazione e partenza per il trekking.

Un’altra giornata piena di luoghi meravigliosi da scoprire! Da Castel del Monte raggiungeremo il borgo di Santo Stefano di Sessanio passando per Rocca Calascio, borgo antico e scenario di un altro film che ha segnato la nostra gioventù: Lady Hook. Da qui in poi, con il massiccio del Gran Sasso sullo sfondo, cambieremo lentamente paesaggio proseguendo tra campi un tempo coltivati a lenticchie e cereali fino a raggiungere il nostro punto tappa.

Caratteristiche del trekking

Lunghezza: 14 km – Dislivello: 600 m+ 600 m-

Pranzo al sacco

Cena e pernottamento in struttura.

4° GIORNO

Colazione e partenza per il trekking.

Prima di metterci in cammino visiteremo il caratteristico borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più belli d’Italia insieme a Rocca Calascio, per poi proseguire verso Barisciano attraverso un percorso panoramico nella Piana delle Locce (1230 m), dove incontriamo numerosissimi ricoveri scavati nella roccia che fungevano da appoggio alle attività agro-pastorali

Caratteristiche del trekking

Lunghezza: 8 km – Dislivello: 330 m+ 600 m-

Pranzo al sacco

Cena e pernottamento in struttura.

5° GIORNO

Colazione e partenza per il trekking.

Ci metteremo in cammino per l’ultima tappa del nostro viaggio, da Barisciano raggiungeremo nuovamente Fonte Cerreto. Attraverseremo gli splendidi altopiani del Parco, toccando il tempietto di San’Eusebio, il Lago Filetto a Piano di Fugno e il Rifugio Monte Cristo.

Caratteristiche del trekking

Lunghezza: 17 km – Dislivello: 750 m+ 800 m-

Pranzo al sacco

Cena e pernottamento in struttura.

6° GIORNO

Colazione e salita in funivia a Campo Imperatore per recuperare le auto.

Possibilità di visitare L’Aquila (in autonomia).

Rientro alle proprie abitazioni.

Informazioni extra

Incluso

PREZZO E DETTAGLI IN FASE DI DEFINIZIONE

Non incluso

PREZZO E DETTAGLI IN FASE DI DEFINIZIONE

Come prenotare

  • Per iscriverti contatta Wild Trek: wildtrek.aps@gmail.com
  • Per informazioni su itinerari, difficoltà e attrezzatura contatta la Guida Escursionistica Ambientale: Giorgia Ricotti 339-2183945
  • Per informazioni su quote, alloggi e assicurazioni contatta il Coordinatore di viaggio: Emanuela trekking@travel-lab.it

MINIMO 7 PARTECIPANTI - POSTI LIMITATI

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF con foto e dettagli di viaggio.

Come pagare

  • Il viaggio è effettuato con la copertura tecnica di Travel Lab TO & DMC come previsto dai termini di legge in ambito turistico.
  • Per il pagamento della quota è necessario contattare il Tour Operator: Emanuela trekking@travel-lab.it

Altro