Passi di confine - Parco Naturale Capanne del Marcarolo
Dove andiamo
Nel cuore del Parco Naturale delle Capanne del Marcarolo, sul confine tra Liguria e Piemonte, laddove esistono luoghi sconosciuti dalla storia millenaria e dal fascino selvaggio. Un cammino sulle tracce dei cercatori d’oro del Rio Gorzente, lungo le vie mercantili che attraversavano l’Appennino dalla pianura al mare. Un luogo in cui le carovane di merci, sapori e saperi facevano la loro magia, creando una miscela di usi, costumi, tradizioni e parole che ancora oggi noi dell’Appennino delle Quattro Province portiamo nel nostro DNA.
Non mancherà una tappa a Voltaggio, uno dei borghi che più amiamo in questa zona, perchè con la sua apparente decadenza e i suoi colori ci ricorda che la felicità è fatta di vita, sorrisi e persone.
Perchè andiamo
Un viaggio per (ri)scoprire il valore del camminare - nella fatica, nel riposo, nella condivisione - e ritornare ad una dimensione più vera e concreta della vita.
Un cammino per comprendere quanto la geologia può plasmare le genti che popolano un luogo, quanta natura e resilienza possano esserci tra semplici rocce e quanto un confine sia semplicemente una linea immaginaria che esiste solo nella nostra mente.
Programma
1° GIORNO
Arrivo in mattinata alla Baita Rio Gorzente e partenza per il trekking.
Risaliremo la Valle del Gorzente costeggiando il torrente fino a raggiungere il Lago Bruno - bacino intermedio dei 3 Laghi del Gorzente - e il Lago Badana - il bacino più a valle ormai interamente svuotato - tra racconti di ingegneria, geologia e genti tenaci. Proseguiremo poi per i panoramici crinali della valle fino a raggiungere le Capanne del Marcarolo.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 11 km – Dislivello: 390 m+ 390 m-
Pranzo al sacco
Cena e pernottamento in Rifugio
2° GIORNO
Colazione e partenza per il trekking.
Ci metteremo in cammino “verso Marte”, un angolo del Rio Gorzente che sembra uscito da un film di fantascienza! E’ decisamente il luogo più suggestivo del nostro viaggio: terra rossa, rocce viola e gialle, vegetazione rada, acqua verde smeraldo e un microclima tutto da scoprire. Ma prima faremo tappa ad un’antica ferriera e ai Laghi della Lavagnina, per scoprire un’altra faccia della vita tra queste montagne.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 15 km – Dislivello: 320 m+ 520 m-
Pranzo al sacco
Cena e pernottamento in Rifugio.
3° GIORNO
Colazione e partenza per il trekking.
Chiudiamo in bellezza con uno dei luoghi più panoramici dell’Appennino: il Monte Tobbio, che con il suo inconfondibile profilo è visibile anche dall’Oltrepò e ci permetterà di scoprire orizzonti inesplorati.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 12 km – Dislivello: 600 m+ 700 m-
Pranzo al sacco
Al termine del trekking merenda e “bagno termale” al borgo di Voltaggio.
Informazioni extra
Incluso
- Accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e accompagnatore turistico abilitato
- 2 pernottamenti con colazione
- 2 cene a km0
- 2 pranzi al sacco rurali
- Organizzazione tecnica Tour Operator Quarto Piemonte
- Assicurazione base del Tour Operator + RC Associazione
Non incluso
- Viaggio da/per Baita Rio Gorzente - Voltaggio [possibilità di carpooling in base alla provenienza dei partecipanti]
- Pranzo al sacco del primo giorno
- Assicurazioni integrative [contattare il Tour Operator per le varie opzioni]
- Equipaggiamento escursionistico
- Tutto quanto non indicato nella voce " la quota comprende"
Come prenotare
- Per iscrizioni contatta Wild Trek: wildtrek.aps@gmail.com
- Per informazioni su itinerari, difficoltà e attrezzatura contatta la Guida Escursionistica Ambientale: Giorgia Ricotti 339-2183945
- Per informazioni (su quote, alloggi, assicurazioni) e prenotazione contatta il Coordinatore di viaggio: Fabio Riccio info@quartopiemonte.com
MINIMO 5 PARTECIPANTI - POSTI LIMITATI
Prenotazione obbligatoria entro il 19/04/2024.
Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.
SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF con foto e dettagli di viaggio.
Come pagare
Il viaggio è effettuato con la copertura tecnica del Tour Operator Quarto Piemonte come previsto dai termini di legge in ambito turistico.
Per il pagamento della quota è necessario contattare il Tour Operator: Fabio Riccio info@quartopiemonte.com
Altro
- Dettagli ritrovo: ore 9:00 al parcheggio di piazza XXV Aprile a Voltaggio (AL) - in caso di carpooling verranno comunicati orari e luoghi di carico direttamente ai partecipanti.
- Difficoltà: Escursionistica
- Interesse: naturalistico e culturale
- Dettagli sistemazione: rifugio autogestito con camerata e letti a castello
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il cammino + necessario per il pernottamento
- Regolamento attività: regolamento
- Tipo di esperienza: turismo lento, responsabile e sostenibile con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se la nostra filosofia fa per te.