I.TA.CA Festival 2024 - Tappa Oltrepò Pavese
Quest'anno con Dimensione Appennino parteciperemo a I.TA.CA Migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile 2024 | Turismo delle Radici che vedrà protagonista Pavia e l'Oltrepò dal 10 al 13 OTTOBRE!
"Pavia è una città dalle origini antiche, ricca di arte e natura con un patrimonio culturale e storico di rilievo. Da secoli è una città di passaggio, crocevia della via Francigena, via d’acqua per trasporti e luogo di formazione. Eppure è una città dove si riescono a mettere radici [..] l festival IT.A.CÀ ci accompagna nella scoperta di questi luoghi straordinari e ci fa incontrare chi da sempre ha qui le sue radici e chi qui ha voluto metterne di nuove."
Vi aspettiamo per (ri)scoprire insieme un antico cammino che, lungo i crinali della Valle Staffora, collegava Voghera a Varzi per poi proseguire lungo le Antiche Vie del Sale.
Due giorni in cammino per conoscere alcune delle bellezze nascoste d'Oltrepò e aiutarci a dare di nuovo vita a questi antichi sentieri. Crediamo che per conoscere davvero un territorio sia necessario attraversarlo a piedi, quale migliore occasione di questa!
SABATO 12 OTTOBRE - CAMMINO DELLA VALLE STAFFORA 1°parte
Dalla pianura alle prime colline attraversando luoghi insoliti ed affascinanti come le fonti di Garlazzolo e gessi di Mondondone, per poi toccare il borgo di Rocca Susella con le “onde” di Poggio Alemanno e concludere con la splendida Pieve romanica di San Zaccaria; immersi nel silenzio e nei colori d'autunno, in compagnia di Guide Escursionistiche Ambientali che, passo dopo passo si faranno narratori del territorio tra geologia, natura e cultura di una terra inesplorata e meravigliosa.
Itinerario: Voghera (stazione FS) – frazione Cerreto
Ritrovo: ore 8:00 alla stazione ferroviaria di Voghera e partenza per il trekking.
Caratteristiche del trekking: lunghezza 23 km – dislivello 840 m + 500 m -
Arrivo a Godiasco/fraz. Cerreto
Possibilità di partecipare alla singola giornata.
Per chi desiderasse pernottare a fine tappa per poi ripartire insieme a noi il giorno successivo suggeriamo l'Agriturismo Collina Cerreto.
DOMENICA 13 OTTOBRE - CAMMINO DELLA VALLE STAFFORA 2°parte
Dalle prime colline - Godiasco/fraz. Cerreto - riprenderemo il cammino in direzione di Varzi, luogo di arrivo del nostro breve ma intenso viaggio. Il paesaggio cambia ad ogni passo e, sempre accompagnati da Guide Escursionistiche Ambientali, ci addentreremo nei boschi di roverelle e castagni secolari, fra i segni dei selvatici e le meraviglie storiche dell'Oltrepò. Da non perdere la nostra tappa all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio, un luogo unico e mistico che portiamo nel cuore. E poi l'arrivo in uno dei Borghi più Belli d'Italia, Varzi, con il suo castello, i portici, le mura, a raccontarci di un tempo maestoso e di radici che ancora oggi portiamo inconsapevolmente con noi.
Itinerario: Cerreto - Varzi
Ritrovo: ore 8:00 fraz. Cerreto/Godiasco e partenza per il trekking.
Caratteristiche del trekking: lunghezza 17,5 km – dislivello 770 m + 800 m -
Arrivo a Varzi e rientro a Voghera/Godiasco.
Possibilità di partecipare alla singola giornata.
Per chi desiderasse pernottare a fine tappa il 12 ottobre per poi ripartire insieme a noi al la mattina del 13 ottobre, suggeriamo l'Agriturismo Collina Cerreto.
Informazioni extra
Incluso
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
- trasporto a fine tappa per tornare alle auto
Non incluso
- pranzo al sacco
- eventuale cena e pernottamento per chi partecipa ad entrambe le giornate
Come prenotare
Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 10/10/2024.
Come pagare
ENTRAMBE LE GIORNATE SONO GRATUITE.
Altro
- Dettagli ritrovo: 12 OTTOBRE ore 8:00 davanti alla stazione FS di Voghera (PV) - 13 OTTOBRE ore 8:30 nel parcheggio davanti la Pieve di San Zaccaria, Godiasco (PV).
- Dettagli ritrovo: 12 OTTOBRE ore 8:00 davanti alla stazione FS di Voghera (PV) - 13 OTTOBRE ore 8:30 nel parcheggio davanti la Pieve di San Zaccaria, Godiasco (PV).
- Navetta: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo di ogni tappa è a carico dei partecipanti, mentre verrà istituito servizio di trasporto a fine tappa per riportare i partecipanti alle auto.
- Difficoltà: Escursionistica
- Interesse: storico e naturalistico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
- Bambini e ragazzi: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi dai 14 anni in su.
- Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
- Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.