Immagine di copertina dell'evento Wild Kids - Detective del bosco, storie di neve e di ghiaccio
Partenza27/01/2024
Contributo10€
DifficoltàT
Lunghezza4km
Dislivello100mt

Wild Kids - Detective del bosco, storie di neve e di ghiaccio

Non un semplice laboratorio nel bosco, ma un percorso attraverso le stagioni per crescere e scoprire (anche senza tecnologia) attraverso facili trekking per tutta la famiglia. Siete pronti per un’entusiasmante avventura tra i boschi d’Appennino?

Entrare nel bosco è un’esperienza quasi magica, tra alberi secolari, segreti nascosti e misteri della natura; ogni passo è una scoperta. Con bussola in mano e curiosità nel cuore, il bosco si aprirà come un libro pronto per essere letto davanti ai vostri occhi. Una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) vi svelerà, strada facendo, tutti i trucchi del mestiere di Detective del Bosco: dal riconoscimento delle tracce di animali selvatici al linguaggio segreto degli alberi, dalle meraviglie nascoste del miscro-cosmo ai grandi ecosistemi di cui tutti facciamo parte. Un esperto di bushcraft e tecniche primitive (Massimo) vi darà gli strumenti utili ad interpretare e comprendere il bosco per costruire un riparo, accendere un fuoco in sicurezza e trovare tutto ciò che serve per vivere in natura.

Camminando con noi diventerete parte di un nuovo progetto in arrivo, perchè il ricavato servirà per acquistare uno o più dispositivi Plantsplay per ascoltare la voce del bosco (e non solo).

Riceverete anche il Wild Starter Kit contenente il tesserino degli esploratori su cui collezionare i timbri delle vostre avventure, bracciale bushcraft della tribù e il gagliardetto adesivo di Wild Trek. Ci saranno anche altre sorprese, per costruire la vostra personale cassetta degli attrezzi, ma non vi raccontiamo proprio tutto. Prendete lo zaino, riempitelo di curiosità e spirito d’avventura, allacciate gli scarponi e unitevi a noi in questa fantastica avventura!

SCOPRI IL PROGETTO WILD KIDS: ESPLORATORI DELLA NATURA!

Programma della giornata

L'inverno è ormai arrivato, ma non temete c'è ancora molto da scoprire! Durante i mesi freddi, la natura si avvolge in un manto misterioso Le orme degli animali diventano indizi preziosi che ci raccontano storie affascinanti sulla vita segreta della foresta. Questa giornata vi offrirà l'opportunità perfetta per connettersi con la natura invernale e imparare a riconoscere le tracce lasciate da animali come volpi, cervi, lupi, lepri e molti altri. Vi insegneremo non solo a distinguere le tracce, ma anche cosa ci possono raccontare sul comportamento degli animali, sulla loro vita sociale, sulle loro abitudini alimentari e sulla loro funzione nell'ecosistema. Scopriremo anche perché è così importante esplorare la natura nei mesi freddi e come gli animali sopravvivono al rigido inverno. Dei veri e propri Detective del bosco!

Ritrovo ore 9.15 a Rivanazzano Terme (PV).

Breve spostamento in auto verso il punto di partenza del trekking

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale ed Esperto di Bushcraft (9:30-12:30)

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita o cambiare itinerario e ti comunicherà l'eventuale variazione di programma.

Informazioni extra

Incluso

  • tutte le attività e l'accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Non incluso

-

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro GIOVEDì alle 12 per ragioni organizzative - POSTI LIMITATI

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Altro