Immagine di copertina dell'evento Wild Kids - La vita segreta degli alberi
Partenza16/03/2024
Contributo10€
DifficoltàT
Lunghezza2km
Dislivello50mt

Wild Kids - La vita segreta degli alberi

Non un semplice laboratorio nel bosco, ma un percorso attraverso le stagioni per crescere e scoprire (anche senza tecnologia) attraverso facili trekking per tutta la famiglia. Siete pronti per un’entusiasmante avventura tra i boschi d’Appennino?

Entrare nel bosco è un’esperienza quasi magica, tra alberi secolari, segreti nascosti e misteri della natura; ogni passo è una scoperta. Con bussola in mano e curiosità nel cuore, il bosco si aprirà come un libro pronto per essere letto davanti ai vostri occhi. Una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) vi svelerà, strada facendo, tutti i trucchi del mestiere di Detective del Bosco: dal riconoscimento delle tracce di animali selvatici al linguaggio segreto degli alberi, dalle meraviglie nascoste del miscro-cosmo ai grandi ecosistemi di cui tutti facciamo parte. Un esperto di bushcraft e tecniche primitive (Massimo) vi darà gli strumenti utili ad interpretare e comprendere il bosco per costruire un riparo, accendere un fuoco in sicurezza e trovare tutto ciò che serve per vivere in natura.

Camminando con noi diventerete parte di un nuovo progetto in arrivo, perchè il ricavato servirà per acquistare uno o più dispositivi Plantsplay per ascoltare la voce del bosco (e non solo).

Riceverete anche il Wild Starter Kit contenente il tesserino degli esploratori su cui collezionare i timbri delle vostre avventure, bracciale bushcraft della tribù e il gagliardetto adesivo di Wild Trek. Ci saranno anche altre sorprese, per costruire la vostra personale cassetta degli attrezzi, ma non vi raccontiamo proprio tutto. Prendete lo zaino, riempitelo di curiosità e spirito d’avventura, allacciate gli scarponi e unitevi a noi in questa fantastica avventura!

SCOPRI IL PROGETTO WILD KIDS: ESPLORATORI DELLA NATURA!

Programma della giornata

Durante i mesi freddi abbiamo scoperto una serie di curiosità sulla fauna del bosco, ora siamo pronti a scoprire la vita segreta degli alberi: che lingua parlano, cosa mangiano, quando dormono, come si curano, dove vanno e quali sono le regole della famiglia. Un viaggio meraviglioso che non racconterà solo la storia di alcune delle specie più comuni del nostro Appennino, ma anche la nostra, per comprendere quel profondo ed irrinunciabile legame che ci lega a loro e perchè quando siamo immersi nel bosco ci sentiamo così bene.

Ritrovo ore 9.15 a Pietragavina (PV).

Breve spostamento in auto verso il punto di partenza del trekking.

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale (9:30-12:30).

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita o cambiare itinerario e ti comunicherà l'eventuale variazione di programma.

Informazioni extra

Incluso

  • attività con esperto di bushcraft e accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Non incluso

-

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro GIOVEDì alle 12 per ragioni organizzative - POSTI LIMITATI

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Altro