Immagine di copertina dell'evento Immacolata sulla Via del Sale

Immacolata sulla Via del Sale

Partenza08/12/2022
Contributo15€
DifficoltàE
Lunghezza7km
Dislivello350mt

Per noi che abitiamo in Oltrepo le antiche mulattiere di crinale che collegano la Pianura Padana al Mar Ligure, attraversando l’Appennino, sono parte integrante della nostra storia, oltre che della nostra anima. E' una sorta di rito di passaggio per gli escursionisti che scelgono di avvicinarsi ad un cammino, è una meditazione camminata per chi come noi l'ha già percorsa tante volte, è una spina dorsale che non solo collega luoghi ma unisce genti, mischiando usi, costumi, tradizioni.

La Via del Sale (o del Mare) è l’antico cammino attraverso cui l'oro bianco - il sale - veniva trasportato dal mare alla pianura e, viceversa, le merci di scambio provenienti dalla pianura che percorrevano l'itinerario nel senso opposto. Nei secoli diventata rotta di commercianti, pellegrini, briganti, è oggi un percorso capace di stupire ad ogni passo.

Pellegrini per un giorno, in cammino sopra le nubi, tra racconti, curiosità, storia e tanta bellezza. I sentieri di crinale tra Val Boreca e Val Borbera, ci porteranno fino al Monte Legnà, in un piccolo grande viaggio nel cuore dell'Appennino delle Quattro Province.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Capanne di Cosola (AL).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 3 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

NOTA: in caso di neve l'escursione si trasformerà in una ciaspolata. Ricorda che sarà la Guida di riferimento a valutare ed a comunicare un'eventuale variazione del programma.

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Non incluso

  • pranzo al sacco

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. 
Per tutto il 2022 la quota associativa è compresa nel contributo della prima attività che farai con noi. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata ASSOCIATI.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 €

Altro