Immagine di copertina dell'evento Santo Stefano lungo la Strada di Annibale

Santo Stefano lungo la Strada di Annibale

Partenza26/12/2022
Contributo15€
DifficoltàE
Lunghezza12km
Dislivello600mt

"Il pallone del Lesima" (così noi locali chiamiamo la cupola del radar costruito in cima al Monte Lesima) è diventato negli anni uno dei simboli dell'Oltrepo montano. Cima più alta del territorio oltrepadano, punto di riferimento per l'orientamento analogico degli escursionisti dell'Appennino delle Quattro Province, il Monte Lesima è molto più di questo. Sulle sue pendici è nato il SIC Riserva Naturale "Le Torraie - Monte Lesima", sito di interesse geologico, e naturalistico, luogo di tutela e vanto per le rarità che possiamo trovare al suo interno: orchidee, farfalle, rapaci come l'aquila e il biancone, il lupo e ben 80 specie di farfalle.

A soli 40 km dal Mar Ligure e con una vista mozzafiato lungo ogni sentiero che porta alla vetta, questo territorio si fa custode silenzioso di un altro segreto: il passaggio di due condottieri, Annibale prima e il fratello Magone poi, la cui storia ancora risuona tra queste valli, fondendosi con miti e leggende che si sono tramandate nei secoli arrivando fino ai nostri giorni. Ci metteremo in cammino da Cima Colletta fino al balcone del Monte Lesima, per scoprire questa storia affascinante e di ciò che ha lasciato sul territorio, immersi nella bellezza del paesaggio che ci circonda.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Cima Colletta (PV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 3 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

NOTA: in caso di neve l'escursione si trasformerà in una ciaspolata. Ricorda che sarà la Guida di riferimento a valutare ed a comunicare un'eventuale variazione del programma.

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Non incluso

  • pranzo al sacco

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. 
Per tutto il 2022 la quota associativa è compresa nel contributo della prima attività che farai con noi. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata ASSOCIATI.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 €

Altro