Partenza15/03/2026
Contributo15 €
Lunghezza10 km
Dislivello +500 m
Dislivello -500 m

I tesori nascosti del Monte Grumello

SENTIERO IN FASE DI VERIFICA - ULTIMI DETTAGLI IN ARRIVO DAL 20/02

Secondo appuntamento "vista Lago" della stagione, ormai ci abbiamo preso gusto!

Un altro luogo che ci permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo: dal sentiero geopaleontologico che attraversa l’ex sito fossilifero di Rio Ponticelli, alla cima del Monte Grumello, passando per le miniere di Piodelle testimonianza di archeologia industriale legata alla scoperta dei fossili che hanno reso celebre il Monte San Giorgio.

Non mancheranno una panchina gigante e angoli panoramici sul Lago di Lugano, i Monti Orsa e Pravello e le colline moreniche del Varesotto.

Per chi lo vorrà a fine escursione è possibile fare tappa al Museo dei fossili di Besano.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Besano (VA).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.

Incluso nel prezzo
  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
  • assicurazione
Non incluso nel prezzo
  • pranzo al sacco
  • viaggio per il punto di ritrovo
Come prenotare

Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader

Prenotazione obbligatoria entro il 14/03/2026 alle 12 per ragioni organizzative.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link. Se non sei tesserato o non hai ancora rinnovato la tessera specifica nella causale "quota associativa+trekking".

Altro
  • Dettagli ritrovo: ore 9.30 al Piazzale Monte San Giorgio a Besano (VA).
  • Punti di ristoro: ultimo punto di ristoro prima della partenza Bar Matilda a Besano. Lungo l'itinerario non incontreremo punti ristoro.
  • Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera - orario di ritrovo 7.45 - e provvederà a organizzare il car sharing. COMPILA IL MODULO PER ORGANIZZARE IL CAR SHARING.
  • Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking.
  • Interesse: storico-culturale e paesaggistico
  • Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
  • Regolamento attività: regolamento escursione
  • Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
  • Bambini: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.
  • Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
  • Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.