Immagine di copertina dell'evento Wild Teen - Siamo tutti fuori!
Partenza16/03/2024
Contributo120€
DifficoltàE
Lunghezza5km
Dislivello100mt

Wild Teen - Siamo tutti fuori!

Vorresti imparare a muoverti nei boschi e conoscere nuovi amici, riuscendo ad orientarti con e senza bussola, ad usare le tecniche bushcraft e di primo soccorso, percorrere il tuo primo cammino e trasformare questa esperienza condivisa in un piccolo documentario? Vieni con noi e diventa un vero esperto di escursionismo!

Un percorso teorico-pratico con una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) e un Esperto di Bushcraft (Massimo) per sperimentare l'escursionismo consapevole e le basi per muoversi in natura. Il percorso si chiuderà con un trekking di più giorni – la Via del Sale, cammino che dalla Pianura Padana raggiunge il Mar Ligure attraversando l’Appennino – da percorrere in semi-autonomia, zaino in spalla, insieme ai tuoi compagni di avventura! Imparerete cartografia, orientamento, progettazione di itinerari, riconoscimento di piante e segni di vita selvatica, meteorologia, tecniche bushcraft e sicurezza in natura per scegliere al meglio la vostra strada verso il mare (e non solo).

Al momento dell’iscrizione riceverai il Wild Starter Kit che contiene il MEC - Manuale dell’Escursionista Consapevole, il bracciale bushcraft, l’adesivo Wild Trek e le credenziali del pellegrino per il cammino “Via del Sale”.

SCOPRI IL PROGETTO WILD TEEN: SIAMO TUTTI FUORI!

Programma della giornata

Durante i mesi freddi abbiamo scoperto una serie di curiosità sulla fauna del bosco, ora siamo pronti a scoprire la vita segreta degli alberi: che lingua parlano, cosa mangiano, quando dormono, come si curano, dove vanno e quali sono le regole della famiglia. Un viaggio meraviglioso che non racconterà solo la storia di alcune delle specie più comuni del nostro Appennino, ma anche la nostra, per comprendere quel profondo ed irrinunciabile legame che ci lega a loro e perchè quando siamo immersi nel bosco ci sentiamo così bene.

Ritrovo ore 14.15 a Pietragavina (PV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale (14:30-17:30).

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita o cambiare itinerario e ti comunicherà l'eventuale variazione di programma.

Informazioni extra

Incluso

  • tutte le attività e l'accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
IL PREZZO INDICATO E' PER L'INTERO PERCORSO (7 GIORNATE).

Non incluso

  • Via del Sale conclusiva (23-26 maggio 2024)

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 25/01 per ragioni organizzative - POSTI LIMITATI

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo il primo giorno di lezione.

Altro