Immagine di copertina dell'evento Tramonto a Costa Pelata
Partenza21/06/2023
Contributo10€
DifficoltàE
Lunghezza5km
Dislivello100mt

Tramonto a Costa Pelata

Il tramonto è un momento speciale: è quell'istante in cui tutto sembra finire e invece si accende la magia dei colori, dimostrandoci che tutto può ancora succedere. È un momento di passaggio, dove si saluta il presente e ci si prepara ad accogliere il domani, l'attimo per eccellenza degli innamorati, il tempo delle riflessioni sul finire del giorno e dei sogni ad occhi aperti in attesa del futuro imminente. Un momento talmente particolare da essere considerato sacro, dalle popolazioni antiche e da tutti coloro che ancora sanno ascoltare la natura.

" Il tramonto è il momento in cui la terra manda i colori a dormire. Ma il rosso, passionale e istintivo, disubbidisce sempre."

Ci metteremo in cammino su strade bianche di crinale, incorniciati da ginestre, rocce dai mille colori e castelli che svettano all'orizzonte, per scoprire i segreti della panoramica Costa Pelata; un angolo d'Oltrepò di rara bellezza, in cui le vigne si colorano d'oro baciate dai raggi del sole al tramonto. Un balcone panoramico ci aspetta, per offrirci un punto panoramico d'eccezione sulla Pianura Padana e sull'arco alpino: il Re di Pietra - Monviso - con il suo profilo inconfondibile, che sembra incorniciare i tramonti più belli.

Scopriremo anche le tradizioni della Notte di S. Giovanni, una delle notti magiche dell’anno, e dei riti legati a questa ricorrenza: la rugiada, le erbe magiche della tradizione, il nocino. Rientreremo sotto le stelle, tra i suoni di una notte d’Appennino, e con un po' di fortuna potremo fare qualche incontro inaspettato!

Per scoprire qualche curiosità in più sul mese di Giugno, clicca qui.

Programma della serata

Ritrovo ore 19 a Borgo Priolo (PV).

Breve spostamento in auto verso il punto di partenza del trekking.

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 3 ore (al netto delle soste).

Cena al sacco

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Non incluso

  • cena al sacco

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 20/06/2023.

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci.
Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 5 €

Altro