Foliage nelle valli dell'Ossola
Dove andiamo
Un fine settimana tra i colori d'autunno in cammino tra le Valli dell'Ossola, che appartengono al bacino idrografico del fiume Toce. Toccheremo 3 delle 8 aree principali: Valle Antigorio, Val Divedro e Valle Antrona, ciascuna con le sue peculiarità e i suoi scenari incantevoli. Tra le valli Ossolane sono sicuramente le meno conosciute e sfruttate turisticamente, permettendo al territorio di conservare la sua naturale genuinità.
"Ovunque si respira ancora una atmosfera a misura d’uomo: i paesaggi selvaggi, i laghi alpini, l’armonia, le feste di paese, la buona cucina e la cordialità."
Perchè andiamo
Torniamo in questi luoghi ogni anno, perchè lo spettacolo dei larici dorati e i colori del foliage tra orridi e cascate per noi è diventato un momento necessario per accogliere l'inverno che ormai è alle porte. Lo facciamo in questo periodo perchè una parte di noi sente ancora quel richiamo ancestrale del Capodanno Rurale (o Capodanno Celtico) che segna la fine di un ciclo e l'inizio di quello successivo. Il 31 Ottobre è un giorno speciale, che ormai da secoli ha preso il nome di Halloween, ma porta con sè una tradizione molto più antica e di origine celtica; è la data più importante del calendario celtico ed è intrisa di usi e tradizioni che ancora oggi portiamo con noi.
La cultura locale di queste valli è costellata di storie di miracoli, leggende, feste ed eventi tragici che raccontano di streghe, spiriti e diavoli. Dai Celti ai Walser, il sapere legato alla terra si snoda tra antichi sentieri di collegamento, oggi noti con nomi più "moderni" e altisonanti come la GTA - Grande Traversata Alpina.
Programma
1° GIORNO
Ritrovo ore 9.00 a Antrona Schieranco (VB) e partenza per il trekking.
Il nostro fine settimana inizia nel cuore del Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, tra laghi e stambecchi che scalano dighe sfidando la gravità, esiste un sentiero che permette di camminare dietro ad una cascata - la Cascata del Rio Sajont, che si getta nel Lago di Antrona - e di camminare lungo i binari abbandonati della vecchia ferrovia decauville utilizzata ai tempi della costruzione della diga del Lago Campliccioli. Oltre alla meravigliosa atmosfera autunnale, faremo un tuffo nel passato tra sbarramenti, passerelle panoramiche, gallerie, carrelli abbandonati per il trasporto di materiali e lunghissime carrucole che ancora oggi riforniscono i pochissimi alpeggi rimasti.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 10 km – Dislivello: 500 m +
Pranzo al sacco
Cena e pernottamento in struttura.
2° GIORNO
Colazione e partenza per il trekking.
Ci metteremo in cammino in uno degli angoli più spettacolari della Valle Antigorio, chiamato anche il Grand Canyon del Piemonte: gli Orridi di Uriezzo. Tra passerelle, rocce dai colori incredibili e gole disegnate dall’azione dei ghiacciai che segnano profondamente questo tratto, raggiungeremo il cosiddetto Muro del Diavolo - uno dei siti megalitici più interessanti del Piemonte - passando dalle Marmitte dei Giganti e dall'Oratorio della Beata Vergine Immacolata detto anche Oratorio dello Scalpellino. Un viaggio tra geologia e storia ai piedi dell'elemento zero.
Concluderemo la giornata con una tappa alla Cascata delle Streghe con il suo misterioso ponte, per scoprire curiosità e leggende sul "lato oscuro" di questa incantevole valle.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 7 km – Dislivello: 430 m +
Pranzo al sacco
Cena e pernottamento in struttura.
3° GIORNO
Colazione, breve trasferimento in auto e partenza per il trekking.
Il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero è stato istituito per tutelare le caratteristiche ambientali e naturali delle conche alpine in testata delle Valli Divedro e Devero. Questi ambienti portano i segni della loro origine glaciale che, millennio dopo millennio, ha modellato le rocce e "gettato le basi" per permetterci di ammirare così tanta bellezza. Rocce montonate, massi erratici, ampi accumuli morenici, numerosi laghi alpini e altipiani, questi gli elementi peculiari di questo luogo.
L'ESCURSIONE ALL'ALPE VEGLIA POTREBBE ESSERE SOSTITUITA CON L'ESCURSIONE ALL'ALPE DEVERO - di uguale difficoltà e ambiente - IN CASO DI CHIUSURA ANTICIPATA DELLA STRADA STERRATA CHE SALE ALL'ALPE.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 8 km – Dislivello: 300 m +
Pranzo al sacco
Al termine del trekking rientro alle proprie abitazioni.
Informazioni extra
Incluso
- Accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e accompagnatore turistico abilitato
- 2 pernottamenti con mezza pensione
- Organizzazione tecnica Tour Operator Quarto Piemonte
- Assicurazione base del Tour Operator + RC Associazione
Non incluso
- Viaggio per/da Baceno
- Pranzi al sacco
- Assicurazioni integrative [contattare il Tour Operator per le varie opzioni]
- Equipaggiamento escursionistico
- Tutto quanto non indicato nella voce " la quota comprende"
Come prenotare
- Per iscriverti contatta Wild Trek: wildtrek.aps@gmail.com
- Per informazioni su itinerari, difficoltà e attrezzatura contatta la Guida Escursionistica Ambientale: Giorgia Ricotti 339-2183945
MINIMO 4 PARTECIPANTI - POSTI LIMITATI
Come pagare
- Il viaggio è effettuato con la copertura tecnica del Tour Operator Quarto Piemonte come previsto dai termini di legge in ambito turistico.
- Per il pagamento della quota è necessario contattare il Tour Operator: Fabio Riccio info@quartopiemonte.com
320 € A PARTIRE DA 8 PARTECIPANTI - 380 € DA 4 A 7 PARTECIPANTI
LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 30 SETTEMBRE 2024 o ad esaurimento posti disponibili.
Altro
- Dettagli ritrovo: ore 9:00 parcheggio dello Chalet Antrona, via Cimallegra, 3 ad Antrona Schieranco (VB) - in caso di carpooling da Voghera verrà comunicato orario e luogo di carico direttamente ai partecipanti.
- Difficoltà: Escursionistico
- Interesse: naturalistico e geologico, culturale e storico
- Dettagli sistemazione: albergo in camere doppie
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking + necessario per il pernottamento
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: turismo lento, responsabile e sostenibile con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se la nostra filosofia fa per te.