La Via Sacra di Alpicella

Dettagli evento

Partenza
30/01/2022
Durata
1 giorno
Difficoltà
E
Lunghezza
6 km
Dislivello
400mt
Prezzo
€ 18

Descrizione evento

Una giornata dedicata alle tradizioni celto-liguri della festa di Imbolc, in cammino tra i boschi dell’entroterra ligure. Percorreremo sentieri storici come la Via Sacra (o Via Megalitica), incontrando menhir, ripari sottoroccia abitati nel Neolitico e “ponti del diavolo”; tenteremo di scoprire i segreti e la toponomastica di luoghi come la Valle dell’Uomo Morto o l’origine dei “Barchi”.

Prosegue la nostra scoperta delle tradizioni antiche, e ancora una volta toccheremo con mano le loro affinità con le nostre ricorrenze. Ci dedicheremo alla creazione di qualcosa di speciale, la croce di Santa Brigida, che nasce dal particolare intreccio di corde o fili d’erba.

Imbolc (2 Febbraio) è il terzo degli 8 appuntamenti dedicati alla Ruota dell’Anno Celtico, un’antichissima forma di calendario, di origine pagana e in uso tra le popolazioni celtiche, così chiamata perché segnava il ciclo delle stagioni durante l’anno; scandisce ritmi, energie, ricorrenze e rituali tramandati di generazione in generazione dai tempi più antichi. Oggi conosciuta come Candelora, è il giorno in cui si celebra il ritorno alla luce; è la fine del periodo di riposo della Natura dell’uomo.

Vi aspetta un pic-nic a km0 firmato Elilu Agricultura Familiare per gustare i sapori della tradizione.

Scarica il programma dell’anno dei Trekking della Ruota – Scarica i laboratori abbinati che si terranno a Castelnuovo Scrivia (AL) da Elilu Agricultura Familiare – Soul Farm.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 ad Alpicella (SV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale di Wild Trek – Avventure in cammino: durata circa 3 ore (al netto delle soste).

Mandillo della Ruota (pranzo al sacco)

Prezzo

Comprende:

  • costo dell’accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) + copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida.
  • pranzo al sacco

Non comprende:

  • Extra personali e tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce COMPRENDE

Come prenotare

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo (in contanti) e riceverai regolare ricevuta.

Logo AIGAE
--Privacy Policy
© 2021 Wild Trek - Tutti i diritti riservati