Il mulino di Berga e il lago segreto del Maiun
"Il Mulino di Berga è di una bellezza rara, un risultato di: tenacia, capacità tecnica, forza di volontà e spirito di adattamento della gente dei nostri paesi. Simbolo del nostro paesaggio culturale costruito su roccia, pietra su pietra, con un filo di malta di calce selvatica e come tetto fasci accostati di paglia di segale." Queste le parole di Irane Zembo - Guida Escursionistica Ambientale, Geologa e responsabile di BorberaAmbiente - che si è occupata della nuova vita del Mulino di Berga; come per Magioncalda un’altra ruota che tornerà a macinare, grazie alla misura di Recupero e valorizzazione di beni e manufatti inseriti nella rete di itinerari organizzati all'interno del prodotto turistico Le terre di Libarna e Coppi, ma soprattutto grazie alla volontà delle persone come lei che abitano questa splendide vallate.
Ci immergeremo tra i boschi addormentati, che regalano colori e profumi capaci di riempire occhi e cuore, lungo uno degli itinerari più particolari dell'Alta Val Borbera: castagneti secolari, storie, tradizioni, un mulino, laghi, cascata e la magia dell'autunno che ci avvolge. Un piccolo grande viaggio nella storia della Valle dei Campassi, una delle valli più selvagge e incontaminate dell'Appennino delle Quattro Province, attraversado i resti e la rinascita di quelli che un tempo erano luoghi vitali ai piedi dell'Antica Via del Sale.
E ovviamente raccoglieremo anche le castagne!
Programma della giornata
Ritrovo ore 8.30 a Cabella Ligure (AL).
Trasferimento in auto fino al punto di partenza del trekking.
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata circa 3 ore (al netto delle soste)
Pranzo al sacco
Informazioni extra
Incluso
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
Non incluso
- pranzo al sacco
Come prenotare
Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 28/10/2023 alle ore 12.
Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. La quota associativa 2023 è di 10 €. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.
Come pagare
Pagherai al momento del ritrovo.
Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 €
Altro
- Dettagli ritrovo: ore 8.30 al parcheggio del Bar Italia in p.zza della Vittoria a Cabella Ligure (AL).
- Difficoltà: Escursionistica - presenti alcuni ponticelli poco agevoli e, per raggiungere il Lago Maiun, è necessario fare alcuni guadi su rocce.
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: escursione con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.