Immagine di copertina dell'evento In Valchiusella aspettando Lugh
Partenza29/07/2023
Contributo20€
DifficoltàE
Lunghezza9km
Dislivello500mt

In Valchiusella aspettando Lugh

Dal piccolo abitato di Fondo che, con il suo ponte a schiena d'asino e le sue pittoresche case sembra uscito da una fiaba, ci metteremo in cammino sulle splendide mulattiere che collegano le borgate della Valchiusella.

Raggiungeremo Alpe Pasquere per proseguire lungo un itinerario ad anello che toccherà anche la borgata di Tallorno e le Cascate di Fondo. Ci aspetta una merenda spartana sulle rive del torrente in uno dei luoghi più pittoreschi del Piemonte. E se saremo fortunati, potremo acquistare formaggi e altri prodotti freschi provenienti dagli alpeggi! Se sei curioso e vuoi un'anteprima dell'itinerario, clicca qui.

Lugh (1 Agosto) è il settimo degli 8 appuntamenti dedicati alla Ruota dell’Anno Celtico, un’antichissima forma di calendario, di origine pagana e in uso tra le popolazioni celtiche, così chiamata perché segnava il ciclo delle stagioni durante l’anno; scandisce ritmi, energie, ricorrenze e rituali tramandati di generazione in generazione dai tempi più antichi. E’ la prima delle tre Feste del Raccolto ed è dedicata al grano, pianta sacra al dio Lughnasadh.

Come sempre vi aspetta una pausa pranzo speciale: il mandillo della ruota, un pic-nic a km0 firmato Elilu Agricultura Familiare per gustare i sapori della tradizione. E da questo appuntamento ci sarà una novità: il pane del pellegrino!

Se sei curios* guarda le foto degli eventi 2022 della Ruota dell'Anno: Samhain - Yule - Imbolc - Ostara - Beltane - Lugh - Mabon.

Scarica il calendario delle prossime escursioni della Ruota, cliccando qui.

Programma della giornata

Ritrovo ore 8.30 a Ivrea (TO).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco (mandillo della ruota)

NOTA: al momento della prenotazione è necessario comunicare alla Guida INTOLLERANZE ALIMENTARI/REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI. I pranzi al sacco vengono ritirati dalla Guida al mattino (PRIMA DELL'ESCURSIONE), per evitare sprechi alimentari vi chiediamo di comunicarci entro le 12 del giorno precedente una vostra eventuale rinuncia all'escursione.

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
  • picnic al sacco (mandillo della Ruota)

Non incluso

-

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 27/07/2023.

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci.
Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo, ma ti ricordiamo che il pranzo viene preparato in anticipo quindi per evitare spiacevoli situazioni ti chiediamo disdetta tempestiva entro le 12 del giorno precedente.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 12 €

Altro