Immagine di copertina dell'evento La Strada Megalitica di Alpicella

La Strada Megalitica di Alpicella

Partenza18/12/2022
Contributo20€
DifficoltàE
Lunghezza6km
Dislivello360mt

Alpicella - frazione nell'entroterra di Varazze (SV) - è un luogo magico, disseminato di tracce di un remoto passato ai piedi del Monte Beigua. Un percorso dal Neolitico all'età del bronzo - attraverso dolmen, menhir, ripari sotto roccia - per poi proseguire lungo la linea del tempo con ponti in pietra, cappelle votive dalla storia antica e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi, scardinando il confine tra paganesimo e cristianesimo. Tra questi boschi ci aspettano storie, racconti, suggestioni e tutto ciò che serve per creare la ghirlanda di Yule.

Yule (21 dicembre) è il secondo degli 8 appuntamenti dedicati alla Ruota dell’Anno Celtico, un’antichissima forma di calendario, di origine pagana e in uso tra le popolazioni celtiche, così chiamata perché segnava il ciclo delle stagioni durante l’anno; scandisce ritmi, energie, ricorrenze e rituali tramandati di generazione in generazione dai tempi più antichi. Astronomicamente corrisponde al Solstizio d’Inverno, anticamente noto come festa del Sol Invictus, giorno in cui l’altezza massima del Sole all’orizzonte è la più bassa di tutto l’anno e il suo arco in cielo è il più breve. Per questo la festa di Yule celebra il picco delle forze di ombra che preludono alla rinascita delle forze di luce (il Sole).

Come sempre vi aspetta una pausa pranzo speciale: il mandillo della ruota, un pic-nic a km0 firmato Elilu Agricultura Familiare per gustare i sapori della tradizione.

Se sei curios* guarda le foto degli eventi 2021-2022 della Ruota dell'Anno: Samhain - Yule - Imbolc - Ostara - Beltane - Litha - Lugh - Mabon.

Scarica il calendario delle prossime escursioni della Ruota, cliccando qui.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Le Faie (SV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 3 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

NOTA: al momento della prenotazione è necessario comunicare alla Guida INTOLLERANZE ALIMENTARI/REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI. I pranzi al sacco vengono ritirati dalla Guida al mattino (PRIMA DELL'ESCURSIONE), per evitare sprechi alimentari vi chiediamo di comunicarci entro le 12 del giorno precedente una vostra eventuale rinuncia all'escursione.

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
  • pranzo al sacco

Non incluso

-

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 16/12/2022.

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. 
Per tutto il 2022 la quota associativa è compresa nel contributo della prima attività che farai con noi. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata ASSOCIATI.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 €

Altro