Partenza01/03/2026
Contributo15 €
Lunghezza9 km
Dislivello +400 m
Dislivello -400 m

Sulle tracce di una sentinella a Forte Ratti

SENTIERO IN FASE DI VERIFICA - ULTIMI DETTAGLI IN ARRIVO DAL 17/02

Con i suoi 220 metri di lunghezza, poderosi bastioni e una visuale che spazia a 360°, Forte Ratti domina i quartieri a levante di Genova ed è visibile da ogni parte della città. Ci metteremo in cammino tra i sentieri di crinale di Monte Poggiasco e le strade militari che ci porteranno fino alle Cave, per poi raggiungere questo cimelio ormai abbandonato. Una storia lunga tre Secoli, che ha visto soldati, prigionieri, storie di vita e paura, conflitti di cui ancora si fatica a comprenderne la ragione.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Baveri (GE).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.

Incluso nel prezzo
  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
  • assicurazione
Non incluso nel prezzo
  • pranzo al sacco
  • viaggio per il punto di ritrovo
Come prenotare

Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader

Prenotazione obbligatoria entro il 28/02/2026 alle 12 per ragioni organizzative.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link. Se non sei tesserato o non hai ancora rinnovato la tessera specifica nella causale "quota associativa+trekking".

Altro
  • Dettagli ritrovo: ore 9.30 al parcheggio della Chiesa di N.S. della Guardia di Baveri (GE).
  • Punti di ristoro: ultimo punto di ristoro prima della partenza Il Rifugio di Baveri. Lungo l'itinerario non incontreremo punti ristoro.
  • Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera - orario di ritrovo 7.45 - e provvederà a organizzare il car sharing. COMPILA IL MODULO PER ORGANIZZARE IL CAR SHARING.
  • Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking.
  • Interesse: storico-culturale e paesaggistico
  • Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
  • Regolamento attività: regolamento escursione
  • Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
  • Bambini: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.
  • Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
  • Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.