Il paese fantasma di Sexi
CAUSA MALTEMPO L'ESCURSIONE E' RINVIATA A SABATO 22/02.
Ogni volta che arriviamo a Zoagli, piccolo borgo del Golfo del Tigullio, abbiamo sempre la stessa sensazione: un angolo nascosto tra gli scogli, in cui l'uomo ha voluto strappare al mare anche il più piccolo granello di sabbia. Una grande piazza su cui si affacciano case colorate e un leccio secolare. Con i suoi terrazzamenti e la sua "scogliera pedonale" offre al visitatore un suggestivo scenario per godersi il tramonto sul Promontorio di Portofino.
Dimenticata tra i boschi nell'entroterra, una manciata di case - Sexi (si pronuncia Seigi) "alto" e "basso" - ormai quasi interamente ricoperta dalla vegetazione e raggiungibili solo attraverso una ripida mulattiera a gradoni che da Semorile porta a San Pantaleo. Un luogo che nasconde un passato glorioso, fatto di mulini e abili tessitori di stoffe pregiate, che attende i coraggiosi visitatori capaci di trovarlo. Lungo la strada non mancheranno le sculture bizzarre di Rita, pozze verdi smeraldo, banani in fiore e corbezzoli in quantità, per concudere con focaccia e tramonto prima di fare ritorno.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9:00 a Chiavari (GE).
Breve trasferimento in treno fino a Zoagli, punto di partenza del trekking.
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).
Pranzo al sacco
Terminato il trekking faremo ritorno a Chiavari in treno.
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata sui sentieri dell'entroterra ligure, per condividere un itinerario senza difficoltà tecniche ma per il quale è necessario avere un minimo di allenamento. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico, caratterizzato da scalinate in pietra con discreta pendenza e terreno sconnesso che in caso di fango o umidità richiedono attenzione. Inoltre per raggiungere le case del paese fantasma sarà necessario percorrere un sentiero poco agevole e parzialmente dissestato.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
- prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
- durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.
Informazioni extra
Incluso
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
Non incluso
- pranzo al sacco
- treno Chiavari-Zoagli A/R (4,80€) da pagare in loco
Come prenotare
Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 21/02/2025.
Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.
Come pagare
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link.
Altro
- Dettagli ritrovo: ore 9.00 al parcheggio di p.zza San Giovanni Paolo II, a Chiavari (GE) - angolo lungomare in rotonda Cristoforo Colombo.
- Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
- Difficoltà: Escursionistica
- Interesse: naturalistico e storico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
- Bambini: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi dai 12 anni in su.
- Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
- Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.