
Giro del Postino
Dove andiamo
Nascosta tra i fitti boschi dell'Appennino delle Quattro Province, la Val Boreca è ancora tra le valli più selvagge d'Italia. Sospesa nel tempo, come un'isola tra i monti, si fa custode di tradizioni, ricordi, antichi mestieri, storie di uomini e donne coraggiosi che ancora non cedono il passo allo spopolamento.
Sei borgate - Bogli, Suzzi, Pizzonero, Belnome, Tartago e Artana - ciascuna con una storia, una cultura, un dialetto che rispecchiano la geografia di un luogo tutt'ora difficilmente accessibile.
Perchè andiamo
Ci metteremo in cammino per un vero e proprio viaggio nel tempo: mulattiere che furono percorse da popoli antichi, come i Celti e le truppe di Annibale, sentieri che ancora ricordano l'ultimo postino o il vecchio mugnaio della valle. Nel silenzio delle faggete, accompagnati solo dal rumore dei nostri passi, dalla voce del bosco e dal canto del torrente, ci trasformeremo in curiosi esploratori (in cerca di salamandre e della rarissima Rosalia alpina) nel cuore vivo di uno dei Siti di Interesse Comunitario più selvaggio d'Appennino.
Affronteremo questo cammino “a modo nostro”, con un’esperienza pensata a misura di Wild Trekker. Percorreremo il Giro del Postino in più giorni per avere la possibilità di attraversare l'intera valle, e quest'anno ci sarà una tappa speciale: saliremo sul Monte Lesima, per scoprire il legame con la Val Boreca e chiudere (anzi, aprire) il cerchio di una storia millenaria.
Se sei curioso guarda le le edizioni precedenti: guarda le foto - guarda il video.
Programma
1° GIORNO
Ritrovo ore 10.30 a Prodongo (PV) e partenza per il trekking.
Cammineremo sul confine tra Lombardia ed Emilia-Romagna, in una delle faggete più belle delle Quattro Province, per poi salire attraverso pascoli popolati da mandrie e fioriture fino alla cima del Monte Lesima. Un luogo simbolo del nostro territorio: tutti conoscono il suo "pallone", ma non tutti sanno che fu un luogo simbolo anche per un grande condottiero, Annibale. E poi, se non bastasse, un panorama che spazia senza confini.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 5 km – Dislivello: 350 m+ 350 m-
Pranzo al sacco
Al termine del trekking trasferimento in auto al B&B Sull'Aia a Tartago [sistemazione in appartamento].
Trasferimento a Ottone per cena in osteria e rientro a Tartago per il pernottamento.
2° GIORNO
Colazione e trasferimento in auto a Bogli. luogo di partenza del trekking.
Il nostro piccolo grande viaggio nel cuore delle Quattro Province inizia da Bogli, sotto il suo Ippocastano secolare, che con le sue fronde ci racconta le gesta di ingegneri, ballerini e suonatori. Scenderemo lungo i ripidi versanti per raggiungere l'antico mulino di Suzzi con la sua splendida cascata, per poi risalire faticosamente fino all'omonima borgata. Dopo una piccola pausa rinfrescante nella fontana del paese, ci rimetteremo in viaggio verso Pizzonero che, arroccato ai piedi del Monte Alfeo, ci parla di antichi guerrieri che abitavano la valle. Sarà poi la volta di Belnome, in cui faremo "visita" ai f.lli Rebollini ultimi postini della valle, per poi giungere finalmente nella pittoresca borgata di Tartago.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 14 km – Dislivello: 960 m+ 500 m-
Pranzo al sacco
Cena in osteria e pernottamento in struttura.
2° GIORNO
Colazione e partenza per il trekking.
Torneremo sui nostri passi fino a Belnome, per poi scendere nuovamente a fondovalle e immergerci nella giungla della Val Boreca. Risaliremo verso la borgata di Artana lungo un'antica mulattiera immersa in una delle faggete più belle e maestose d'Appennino; una volta giunti in paese potremo rinfrescarci nelle pittoresche fontane a volta, tipiche di questo angolo perduto di territorio. L'ultima tappa del nostro viaggio sarà un sentiero a mezza costa che ci riporterà a Bogli, regalandoci ancora un po' di meraviglia attraverso i suoi scorci panoramici sul Monte Alfeo.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 14 km – Dislivello: 1000 m+ 600 m-
Pranzo al sacco
Al termine del trekking rientro alle proprie abitazioni.
- Accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e accompagnatore turistico abilitato
- 2 pernottamenti in casa rurale con colazione
- 1 cena in osteria
- 1 cena a km0 sull'aia
- 2 pranzi al sacco a km0
- Assicurazione medico-bagaglio e annullamento + RC Associazione
- Viaggio per Prodongo e da Bogli + trasferimenti Tartago/Ottone e Tartago/Bogli
- pranzo al sacco del 1°giorno
- credenziali cammino (3€)
- Assicurazioni integrative [contattare Agenzia Viaggi per le varie opzioni]
- Equipaggiamento escursionistico
- Tutto quanto non indicato nella voce " la quota comprende"
Pre-iscrizione
Prima di iscriverti al nostro viaggio ti chiediamo di scriverci, ti verrà inviato un questionario da compilare e successivamente parlerai con la guida di riferimento per valutare se questo tipo di esperienza è adatta a te. Ti sembrerà esagerato ma, essendo responsabili della tua sicurezza e di quella degli altri partecipanti, sarà la guida a valutare la tua iscrizione in base ad allenamento, condizioni fisiche, ecc.
wildtrek.aps@gmail.com - 339-2183945
Iscrizione
Una volta ricevuta la conferma dalla guida potrai procedere all'iscrizione contattando l'Agenzia di Viaggi, trovi i riferimenti nel box "Come pagare".
Il viaggio è organizzato con la direzione tecnica di Maxerre Agenzia Viaggi come previsto dai termini di legge in ambito turistico.
Per pagamento quote e info assicurazione: rebecca@compagniaviaggi.com - 0385-53279 - Referente Maxerre Agenzia Viaggi Rebecca Siena .
ESPERIENZA IN MINI-GRUPPO (massimo 5 partecipanti)
LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 20/03/2026
Al momento dell'iscrizione è necessario versare una caparra di 80 €, in caso contrario le iscrizioni non verranno considerate valide.
Saldo entro il giorno 08/04/2026.
- Dettagli ritrovo: ore 10:30 al parcheggio dell'area pic-nic in zona Sport Hotel Prodongo, Str. Piani di Lesima - Zerba, Zerba (PC). Possibilità di car sharing da Voghera: ritrovo ore 9 al parcheggio della Coop di Voghera in Str. Montrucco, 29 - Lato Tigotà.
- Difficoltà: Escursionisti Esperti
- Interesse: naturalistico e storico
- Dettagli sistemazione: appartamento con una camera quadrupla e una matrimoniale.
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il cammino + necessario per il pernottamento
- Regolamento attività: regolamento
- Tipo di esperienza: turismo lento, responsabile e sostenibile con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se la nostra filosofia fa per te.
- Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
- Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.