Immagine di copertina della pagina

La nostra filosofia

Crediamo nel potere dei piccoli gesti, quelli semplici ma capaci di fare la differenza.

Abbiamo deciso di raccontarti ciò che troverai partecipando alle nostre esperienze in natura attraverso quelli che chiamiamo i punti cardinali della Associazione.

Il valore dei piccoli gruppi

Non aspettarti gruppi numerosi. Abbiamo scelto di fare attività con piccoli gruppi perché le nostre esperienze sono pensate principalmente per incontrare la natura e per dare ad ognuno di voi la possibilità di conoscere, ascoltare, sperimentare. Crediamo che questa scelta, oltre ad essere rispettosa nei confronti dell’ambiente che ci accoglie, sia anche un valore aggiunto per poter godere a pieno dei nostri compagni di avventure.

Vieni con noi per goderti l’esperienza, perché sei curios*, perché vuoi conoscere, scoprire, vivere la natura con occhi diversi e non solo per la compagnia che puoi trovare.

L’arte della lentezza

Non aspettarti prestazioni sportive, tappe a cronometro o tabelle di marcia incalzanti, per noi un’escursione è un’esperienza in natura e come tale va vissuta con il giusto ritmo. È un viaggio fatto di piccoli passi, di stupore, di ascolto, di racconti. Non aver paura di andare lentamente, la meraviglia è nel viaggio non solo nella destinazione.

Vieni con noi per riprenderti tempo, spazio, emozioni, silenzi, legami.

Il potere dell’essenziale

Porta con te solo il necessario: la voglia di scoprire, l’entusiasmo, la gentilezza e il tuo sorriso migliore. Essere presente nell’esperienza che stai vivendo è un regalo incredibilmente prezioso, per te e per chi ti è vicino. Mettendo da parte, anche solo per qualche ora, le tensioni del quotidiano (e il cellulare) potrai ricevere molto più di ciò che ti aspetti.

La magia della scoperta

Non aspettarti itinerari “famosi”, destinazioni affollate o luoghi dove tutti vanno. Siamo alla costante ricerca di luoghi insoliti, intriganti, ancora inesplorati, ricchi di natura, cultura, storia e soprattutto persone. Le nostre esperienze in natura sono pensate per scoprire, esplorare, conoscere e non semplicemente per raggiungere un traguardo.

Perché con dei professionisti

Crediamo nel valore delle competenze, perché vogliamo offrirti sempre esperienze di qualità e in sicurezza. Nelle nostre escursioni sarai accompagnato da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, che operano ai sensi della legge n° 4/2013 e regolarmentetesserate AIGAE, perché lo riteniamo sinonimo di qualità.

Una Guida Ambientale Escursionistica è chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

Per lo stesso motivo nelle nostre proposte di turismo lento scegliamo di rivolgerci a professionisti, Guide Ambientali Escursionistiche o Accompagnatori Turistici. Ogni nostra proposta in ambito di turismo lento sarà affidata ad un Tour Operator/Agenzia di Viaggio come previsto dalla legge (Art. 33 del Codice del Turismo - Definizione di pacchetto turistico e Art. 2, D.Lgs. 17.3.1995, n. 111 - Organizzazione e vendita di pacchetti turistici).

È Accompagnatore Turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.

Se tutto questo è ciò che fa per te, ti aspettiamo!