
Il canyon della Val Gargassa
Questa stretta valle - Val Gargassa - può essere considerata uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Parco del Beigua. Risalendo il torrente tra pozze smeraldo, canyon, formazioni rocciose dalle forme bizzarre e perfino una piccola fonte sulfurea, ci si accorge subito che questo sentiero natura ha qualcosa di speciale: gole di nero conglomerato, scavate da un piccolo torrente che con forza e pazienza ha saputo creare angoli di incontaminata bellezza.
Una storia lunga 35 milioni di anni, in cui - dall'Oligocene ad oggi - si sono avvicendati un antico mare e il progredire delle terre emerse: erosione, trasporto e accumulo sono i principali artefici della bellezza che incontreremo sul nostro cammino. All’apparenza inospitale, questa valle nasconde piccole pozze smeraldo e antiche tracce dell'uomo, lontani da occhi indiscreti, che attendono coloro che sanno guardare oltre.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9:30 a Rossiglione (GE).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).
Pranzo al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata intensa sui sentieri dell'entroterra ligure, per condividere un itinerario molto intrigante per il quale è necessario avere un discreto allenamento. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico, caratterizzato da sentiero principalmente roccioso che richiede attenzione durante la marcia, due guadi e due tratti attrezzati con corrimano a catena (uno lungo il fiume e uno sul tratto panoramico (sconsigliato a chi soffre di vertigini) in prossimità della cima. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
- prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
- durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
- pranzo al sacco
Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader
Prenotazione obbligatoria entro il 27/09/2025 alle 12 per ragioni organizzative.
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link.
- Dettagli ritrovo: ore 9:30 al parcheggio del parcheggio del Campo Sportivo in Via Valle Gargassa 7 a Rossiglione (GE).
- Punti di ristoro: unici punti di ristoro saranno bar e panetterie in paese a Rossiglione, ultimo paese prima di raggiungere il punto di partenza del trekking. Consigliamo una tappa focaccia alla Panetteria-Pasticceria La Spiga a Rossiglione. Lungo l'itinerario non incontreremo nè punti acqua nè punti ristoro, inoltre il Chiosco 64 indicato da Google Maps nel parcheggio del ritrovo sarà chiuso.
- Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
- Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking] con tratti esposti sconsigliati a chi soffre di vertigini.
- Interesse: geologico e naturalistico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.