
Tramonto a Mondondone
Il tramonto è un momento speciale: è quell'istante in cui tutto sembra finire e invece si accende la magia dei colori, dimostrandoci che tutto può ancora succedere. È un momento di passaggio, dove si saluta il presente e ci si prepara ad accogliere il domani, l'attimo per eccellenza degli innamorati, il tempo delle riflessioni sul finire del giorno e dei sogni ad occhi aperti in attesa del futuro imminente. Un momento talmente particolare da essere considerato sacro, dalle popolazioni antiche e da tutti coloro che ancora sanno ascoltare la natura.
" Il tramonto è il momento in cui la terra manda i colori a dormire. Ma il rosso, passionale e istintivo, disubbidisce sempre."
Ci metteremo in cammino tra vigneti e ulivi, lungo il Cammino della Valle Staffora, per scoprire i segreti dei Gessi di Mondondone e della storia geologica di questo angolo d'Oltrepò, talmente particolare da far nascere ulivi e dare un vino davvero speciale.
La Big Bench n. 139 ci aspetta, per offrirci un punto panoramico d'eccezione sulla Pianura Padana e sull'arco alpino: il Re di Pietra - Monviso - con il suo profilo inconfondibile, che sembra incorniciare i tramonti più belli. Rientreremo al calar del sole, tra i suoni di una notte d’Appennino che ci accompagneranno fino alle nostre auto.
Programma della giornata
Ritrovo ore 18:30 a Codevilla (PV).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 3 ore (al netto delle soste).
Cena al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una serata sui sentieri dell'Appennino, per condividere un itinerario molto intrigante per il quale è necessario avere un minimo di allenamento. Il percorso è in parte su sentiero escursionistico, caratterizzato da sentiero a tratti poco agevole che richiede attenzione durante la marcia, e in parte su sterrato e tratti di asfalto. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
- cena al sacco
Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader
Prenotazione obbligatoria entro il 21/08/2025 alle 12 per ragioni organizzative.
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link.
- Dettagli ritrovo: ore 18:30 al parcheggio di viale Pierino Negrotto Cambiaso, 5 a Codevilla (PV).
- Punti di ristoro: l'unico punto ristoro sarà il Bar Da Lucio, poco prima del parcheggio di ritrovo. Lungo l'itinerario non incontreremo nè punti acqua nè punti ristoro.
- Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
- Difficoltà: Escursionistica
- Interesse: paesaggistico, geologico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking + TORCIA FRONTALE
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
- Bambini: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi.
- Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
- Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.