
Il Giro del Postino
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE APPENNINO.
Nascosta tra i fitti boschi dell'Appennino delle Quattro Province, la Val Boreca è ancora tra le valli più selvagge d'Italia. Sospesa nel tempo, come un'isola tra i monti, si fa custode di tradizioni, ricordi, antichi mestieri, storie di uomini e donne coreggiosi che ancora non cedono il passo allo spopolamento. Sei borgate - Bogli, Suzzi, Pizzonero, Belnome, Tartago e Artana - ciascuna con una storia, una cultura, un dialetto che rispecchiano la geografia di un luogo tutt'ora difficilmente accessibile.
Ci metteremo in cammino per un vero e proprio viaggio nel tempo, tra mulattiere che furono percorse da popoli antichi come i Celti e le truppe di Annibale, lungo sentieri che ancora ricordano l'ultimo postino o il vecchio mugnaio della valle. Toccheremo le borgate di Bogli, Suzzi e la sua cascata, Pizzonero e Artana, nel silenzio delle faggete, accompagnati solo dal rumore dei nostri passi, dalla voce del bosco e dal canto del torrente, ci trasformeremo in curiosi esploratori, in cerca di salamandre e della rarissima Rosalia alpina, nel cuore vivo di uno dei Siti di Interesse Comunitario più selvaggi dell'Appennino.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9:00 a Capanne di Cosola (AL).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 6 ore (al netto delle soste).
Pranzo al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata impegnativa sui sentieri dell'Appennino delle Quattro Province, per condividere un itinerario dal sapore antico per il quale è necessario avere un buon allenamento. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico, caratterizzato da ripide salite e discese e un guado. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
- prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
- durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
- pranzo al sacco
Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader
Prenotazione obbligatoria entro il 11/10/2025 alle 12 per ragioni organizzative.
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link.
- Dettagli ritrovo: ore 9:00 al parcheggio dell'Albergo Capanne di Cosola, in Loc. Capanne di Cosola, 5 a Cabella Ligure (AL).
- Punti di ristoro: unico punto di ristoro sarà il bar dell'Albergo Capanne di Cosola, ultimo paese prima di raggiungere il punto di partenza del trekking. Lungo l'itinerario non incontreremo punti ristoro, solo fontane con acqua potabile nei quattro paesi che attraverseremo.
- Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
- Difficoltà: Escursionisti Esperti [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking.
- Interesse: storico-culturale e naturalistico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.