Paesaggio appenninico con i Laghi del Gorzente sullo sfondo
Partenza22/03/2026
Contributo15 €
Lunghezza12 km
Dislivello +300 m
Dislivello -300 m
DifficoltàEscursionistica

I selvaggi Laghi del Gorzente

La Valle del Gorzente l'abbiamo girata in lungo e in largo per anni, potremmo dire che non ha più segreti. Finora vi abbiamo fatto conoscere solo la versione "estiva", selvaggia e silenziosa, con le inaccessibili pozze verdi smeraldo incastonate nella roccia marziana delle gole. Ma lungo il suo percorso il torrente Gorzente regala uno scenario altrettanto selvaggio ma completamente diverso: grandi laghi blu comalto, brughiera verde scintillante, anse che sembrano fiordi norvegesi e faggi secolari di rara bellezza.

panorama privaverire sul Lago Lungo nella valle del Gorzente

Ci metteremo in cammino su sentieri di confine, tra Piemonte e Liguria, là dove il Parco delle Capanne di Marcarolo cede il passo ai Piani di Praglia. Un anello ricco di storia e bellezza: da Prato del Gatto scenderemo verso Pietra del Grano, grande masso dove un tempo si incontravano mercanti padani e liguri per scambiare grano, sale e olio lungo le antiche vie commerciali, per poi attraversare la stretta valle del Rio Lischero che crea una sorta di “fiordo” appenninico scavato nella roccia. E poi finalmente il Lago Lungo, uno dei tre bacini artificiali che dall’Ottocento riforniscono d’acqua la città di Genova.

il "fiordo" del Rio Lischero, sul Lago Lungo

Dopo una pausa pranzo vista lago risaliremo le rive silenziose, tra boschi misti di latifoglie e conifere, brughiere e radure, immersi nella primavera che ormai è giunta. Prato Leone, balcone naturale sui monti del gruppo del Tobbio, e le antiche neviere saranno le ultime tappe del nostro cammino. Non mancherà un saluto al vecchio saggio, uno dei faggi secolari che ancora riposano nella valle.

faggio secolare

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 ai Piani di Praglia (GE).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 5 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.

guado lungo il Rio Ciapuzzi

Cosa aspettarsi

Ci aspetta una giornata nel Parco delle Capanne di Marcarolo, per condividere un itinerario ad anello per il quale è necessario avere un buon allenamento. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico caratterizzato da fondo poco agevole e con fango in caso di pioggia nei giorni precedenti. Lungo il sentiero sarà necessario fare diversi guadi. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.

Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).

Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)

  • prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
  • durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.
cascatella sul Rio Lischero
Incluso nel prezzo
  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
  • assicurazione
Non incluso nel prezzo
  • pranzo al sacco
  • viaggio per il punto di ritrovo
Come prenotare

L’iscrizione comporta la riserva del posto nel gruppo.
[La modalità di pagamento non modifica l’impegno preso con l’iscrizione. In caso di rinuncia nelle 24 ore precedenti senza un valido motivo è prevista la quota come da regolamento.]

Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader

Prenotazione obbligatoria entro il 21/03/2026 alle 12 per ragioni organizzative.

Come pagare

Puoi pagare in contanti al momento del ritrovo.

Oppure puoi pagare con PayPal utilizzando questo link. Se non sei ancora tesserato o non hai ancora rinnovato la tessera specifica nella causale "quota associativa+trekking" e registrati a questo link.

La modalità di pagamento non modifica l’impegno preso con l’iscrizione.

Altro
  • Dettagli ritrovo: ore 9.30 al parcheggio in loc. Ferriera-Pontasso su SP4, Piani di Praglia (GE).
  • Punti di ristoro: ultimi punti di ristoro prima del ritrovo sono il paese di Voltaggio (per chi arriva dalla Valle Scrivia), Campo Ligure (per chi arriva da Ovada) e Campomorone (per chi arriva da Genova). Lungo l'itinerario non incontreremo punti ristoro.
  • Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera - orario di ritrovo 7.45 - e provvederà a organizzare il car sharing. COMPILA IL MODULO PER ORGANIZZARE IL CAR SHARING.
  • Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking.
  • Interesse: naturalistico
  • Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
  • Regolamento attività: regolamento escursione
  • Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
  • Bambini: questo itinerario è adatto a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.
  • Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
  • Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.