Immagine di copertina dell'evento I grandi animali del bosco
Partenza25/02/2024
Contributo15€
DifficoltàE
Lunghezza6km
Dislivello100mt

I grandi animali del bosco

Nascono i DiscoverTrek - Lo sapevi che.. trekking alla scoperta della natura e dei suoi segreti con un format tutto nuovo: esperienze pratiche di ricerca, "scene del crimine" da risolve, quiz e molto altro, per rendere la divulgazione scientifica ancora più affascinante (e di moda). Un momento per scoprire, ma anche per rispondere a tutte quelle domande "scomode" frutto di una disinformazione di cui abbiamo perso il controllo. In questa occasione dedicata ai grandi animali del bosco analizzeremo anche leggende metropolitane, fatti di cronaca e molto altro per abbattere una volta per tutte il muro dell'analfabetismo funzionale creato dai socialmedia e tornare nei boschi con consapevolezza e serenità.
Il filo conduttore del 2024 sarà "L'anima segreta del bosco" e non potevamo che iniziare da alcuni degli animali che lo popolano: lupo, cinghiale, capriolo e Homo Sapiens (forse). Sono pericolosi? Come mi devo comportare se li incontro? Come riconosco le loro tracce? Posso vederli e come? E tanto altro.

Al termine dell'escursione riceverai in regalo il DiscoverKit di questa esperienza!

Nel frattempo SCARICA IL CALENDARIO 2024.

Programma della giornata

Ritrovo ore 9.30 a Sant'Alberto di Butrio (PV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).

Pranzo al sacco

Cosa aspettarsi

Ci aspetta una giornata nei boschi dell'Oltrepò Pavese, per condividere un itinerario senza difficoltà tecniche in cui trasformarsi i ricercatori per un giorno. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico e, in caso di pioggia nei girni precedenti, ci sarà fango. Ma non preoccuparti, in fango sarà un nostro alleato perchè ci darà la possibilità di trovare tracce e indizi che diversamente non potremmo vedere.

Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sui grandi animali del bosco e sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno e alle eventuali condizioni atmosferiche. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).

Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)

  • prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
  • durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.

Informazioni extra

Incluso

  • accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Non incluso

  • pranzo al sacco

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti - 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 23/02/2024 alle 12.

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci.
Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

Come pagare

Pagherai al momento del ritrovo.

Nota: bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 €

Altro