
I grandi animali del bosco
Tornano i DiscoverTrek - Lo sapevi che.. trekking alla scoperta della natura e dei suoi segreti con un format insolito: esperienze pratiche di ricerca, "scene del crimine" da risolve, quiz e molto altro, per rendere la divulgazione scientifica ancora più affascinante (e di moda). Un momento per scoprire, ma anche per rispondere a tutte quelle domande "scomode" frutto di una disinformazione di cui abbiamo perso il controllo. In questa occasione dedicata ai grandi animali del bosco analizzeremo anche leggende metropolitane, fatti di cronaca e molto altro per abbattere una volta per tutte il muro dell'analfabetismo funzionale creato dai socialmedia e tornare nei boschi con consapevolezza e serenità.
Il primo appuntamento sarà dedicato a lupo, cinghiale, capriolo e Homo Sapiens (forse). Sono pericolosi? Come mi devo comportare se li incontro? Come riconosco le loro tracce? Posso vederli e come? E tanto altro.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9.30 a Sant'Alberto di Butrio (PV).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 4 ore (al netto delle soste).
Pranzo al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell'uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l'uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l'eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata nei boschi dell'Oltrepò Pavese, per condividere un itinerario senza difficoltà tecniche in cui trasformarsi i ricercatori per un giorno. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico e, in caso di pioggia nei girni precedenti, ci sarà fango. Ma non preoccuparti, in fango sarà un nostro alleato perchè ci darà la possibilità di trovare tracce e indizi che diversamente non potremmo vedere. Se è la prima volta che partecipi ad un trekking, leggi Cosa vuol dire fare trekking.
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell'itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un'attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
- prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l'attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l'esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un'alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
- durante l'escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l'esperienza senza fretta.
- accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- assicurazione
- materiale didattico
- pranzo al sacco
Contattaci: 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Guida di riferimento: Giorgia Ricotti - Guida Escursionistica Ambientale e Tour Leader
Prenotazione obbligatoria entro il 23/01/2026 alle 12 per ragioni organizzative.
Pagherai al momento del ritrovo.
Se preferisci toglierti il pensiero: paga con PayPal utilizzando questo link. Se non sei tesserato o non hai ancora rinnovato la tessera specifica nella causale "quota associativa+trekking".
- Dettagli ritrovo: ore 9:30 al parcheggio dell'Abbazia di Sant'Alberto di Butrio (PV).
- Punti di ristoro: ultimi punti di ristoro prima di raggiungere il punto di partenza del trekking saranno il Debar a Ponte Nizza oppure i distributori automatici nel bivacco a Sant'Alberto di Butrio. Lungo l'itinerario non incontreremo punti ristoro.
- Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un'ottica di riduzione dell'impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3/4 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing. COMPILA IL MODULO PER ORGANIZZARE IL CAR SHARING.
- Difficoltà: Escursionistica [se non sai cosa vuol dire leggi qui: Dislivello e difficoltà e Cosa vuol dire fare trekking.
- Interesse: storico-culturale e naturalistico
- Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
- Regolamento attività: regolamento escursione
- Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l'esperienza è di tuo interesse.
- Bambini: questo tipo di esperienza è adatto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
- Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un'emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
- Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.